30 novembre 2012 – 20h00

Concert d’orgue

avec Luigi Ferdinando Tagliavini

 

Église St. Michel (12 rue Sigefroi, Luxembourg)

Entrée libre dans la limite des places disponibles

 

En collaboration avec les Amis de l’orgue, le Conservatoire de la Ville de Luxembourg et la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (http://www.genusbononiae.it). Avec le soutien de la Fondation Cavour

 

 

Luigi Ferdinando Tagliavini, né à Bologne le 7 octobre 1929, est un organiste, claveciniste et musicologue italien. Professeur d’orgue e de musicologie en Italie, il enseigne également dans de nombreuses académies internationales de musique (Haarlem, Innsbruck, Pistoia, Fribourg). Tant à l’orgue qu’au clavecin, il exerce une intense activité de concertiste en Europe comme en Amérique.

Programme du concert: Bernardo STORACE Toccata e Canzona in sol (sec. XVII) Ballo della Battaghlia (1664) Bernrdo PASQUINI Toccata in re (1637-1710) Variazioni in sol Pastorale Sonata in Do Arcangelo CORELLI Concerto grosso in Do maggiore n° 10 trascritto per organo (1653-1713) come Voluntary VI da John MARSH (1752-1828) Preludio Allemande Allegro Minuetto Preludio e Gavotta dalla Sonata in Fa maggiore op. V n° 5 trascritti per organo come Voluntary XXV da John MARSH Antonio VIVALDI Concerto in re minore Op. IV (La Stravaganza) n° 6 (1678-1741) nella trascrizione per tastiera dell’Anne Dawson’s Book (c. 1720) Allegro Largo Allegro Domenico SCARLATTI Sonata in re minore (Kirk. 77) (1685-1757) Moderato e cantabile Minué Tre Sonate “per organo a due tastature” in Sol maggiore (Kirk 328) in Re maggiore (Kirk. 287-288) Domenico CIMAROSA (1749-1808) Tre Sonate in sol minore (Coin 52) in do minore (Coin 49) in sol maggiore (Coin 51)

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…