30 novembre 2012 – 20h00

Concert d’orgue

avec Luigi Ferdinando Tagliavini

 

Église St. Michel (12 rue Sigefroi, Luxembourg)

Entrée libre dans la limite des places disponibles

 

En collaboration avec les Amis de l’orgue, le Conservatoire de la Ville de Luxembourg et la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna (http://www.genusbononiae.it). Avec le soutien de la Fondation Cavour

 

 

Luigi Ferdinando Tagliavini, né à Bologne le 7 octobre 1929, est un organiste, claveciniste et musicologue italien. Professeur d’orgue e de musicologie en Italie, il enseigne également dans de nombreuses académies internationales de musique (Haarlem, Innsbruck, Pistoia, Fribourg). Tant à l’orgue qu’au clavecin, il exerce une intense activité de concertiste en Europe comme en Amérique.

Programme du concert: Bernardo STORACE Toccata e Canzona in sol (sec. XVII) Ballo della Battaghlia (1664) Bernrdo PASQUINI Toccata in re (1637-1710) Variazioni in sol Pastorale Sonata in Do Arcangelo CORELLI Concerto grosso in Do maggiore n° 10 trascritto per organo (1653-1713) come Voluntary VI da John MARSH (1752-1828) Preludio Allemande Allegro Minuetto Preludio e Gavotta dalla Sonata in Fa maggiore op. V n° 5 trascritti per organo come Voluntary XXV da John MARSH Antonio VIVALDI Concerto in re minore Op. IV (La Stravaganza) n° 6 (1678-1741) nella trascrizione per tastiera dell’Anne Dawson’s Book (c. 1720) Allegro Largo Allegro Domenico SCARLATTI Sonata in re minore (Kirk. 77) (1685-1757) Moderato e cantabile Minué Tre Sonate “per organo a due tastature” in Sol maggiore (Kirk 328) in Re maggiore (Kirk. 287-288) Domenico CIMAROSA (1749-1808) Tre Sonate in sol minore (Coin 52) in do minore (Coin 49) in sol maggiore (Coin 51)

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…