E’ di novembre, la notizia che il Lussemburgo è il quarto paese, dopo: Inghilterra, Canada e Paesi Bassi, ad aver introdotto ufficialmente l’oro FAIRTRADE.

Più di quindici milioni d’individui sono attivi nel settore delle miniere artigianali (raggruppati per lo più nelle cooperative dell’America Latina) con tutti i rischi che ne conseguono, dovuti alle condizioni di lavoro pericolose e le azzardate tecniche d’estrazione effettuate, che violano i diritti umani di base.

L’oro solidale oltre ad avere un valore simbolico ha un impatto sociale e ambientale.

Sono cinque, le gioiellerie etiche in Lussemburgo, che si impegnano per un’estrazione pulita dell’oro, che investono e vendono, monitorando e verificando il processo di tracciabilità della filiera dell’oro solidale:

Harpes&Francart Joailliers Artisans Créateurs

Horlogerie Bijouterie Limpach

Bijouterie Annick Mersch

Schroeder Joailliers

Molitor Joaillier Horloger

Fairtrade Letzebuerg è anche su fb

www.fairtrade.lu

info@fairtrade.lu

 Per veder il video:

http://www.fairtrade.org.uk/gold/

 

Maria Grazia Peresi

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…