E’ di novembre, la notizia che il Lussemburgo è il quarto paese, dopo: Inghilterra, Canada e Paesi Bassi, ad aver introdotto ufficialmente l’oro FAIRTRADE.

Più di quindici milioni d’individui sono attivi nel settore delle miniere artigianali (raggruppati per lo più nelle cooperative dell’America Latina) con tutti i rischi che ne conseguono, dovuti alle condizioni di lavoro pericolose e le azzardate tecniche d’estrazione effettuate, che violano i diritti umani di base.

L’oro solidale oltre ad avere un valore simbolico ha un impatto sociale e ambientale.

Sono cinque, le gioiellerie etiche in Lussemburgo, che si impegnano per un’estrazione pulita dell’oro, che investono e vendono, monitorando e verificando il processo di tracciabilità della filiera dell’oro solidale:

Harpes&Francart Joailliers Artisans Créateurs

Horlogerie Bijouterie Limpach

Bijouterie Annick Mersch

Schroeder Joailliers

Molitor Joaillier Horloger

Fairtrade Letzebuerg è anche su fb

www.fairtrade.lu

info@fairtrade.lu

 Per veder il video:

http://www.fairtrade.org.uk/gold/

 

Maria Grazia Peresi

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…