Nell’ambito della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO  2012

 

Convivium organizza la tradizionale

VISITA GUIDATA in lingua italiana 

Sabato 17 novembre 2012

 al Landesmuseum di Treviri per seguire il percorso “Sulle tracce dei Romani”

Durata della visita: ore 14.00 – 16.30

Costo per persona: 10 euro, comprensivi del biglietto d’ingresso al museo, da versare al responsabile di Convivium direttamente sul posto

Punto d’incontro: direttamente nella hall del Landesmuseum alle ore 14.00

Prenotazione obbligatoria presso: caldog@pt.lu

Il percorso della visita


Pur contemplando un arco temporale di circa 300mila anni, il museo è dedicato essenzialmente allo sviluppo della civiltà gallo-romana a Trier dalla fondazione della città nell’anno 18 a.C. fino al declino dell’Impero Romano. Cominceremo il percorso dai monumenti tombali gallo-romani che rispecchiano la vita quotidiana di allora, successivamente ammireremo alcune rappresentazioni di divinità delle due culture, così come i mosaici , la vita di campagna, gli inizi di Trier, il modello della città antica, oggetti d’argento e di vetro, la moneta dell’epoca (tesoro trovato nel 1992), le pietre tombali paleocristiane, ecc. Se rimane ancora un po’ di tempo, si può prevedere un percorso veloce attraverso il Medioevo: dai Franchi fino all’ultimo Principe-Elettore alla fine del Settecento.

 

A conclusione della visita è prevista una pausa caffè (facoltativa) presso il Caffè-gelateria Calchera

 

Manifestazione organizzata in collaborazione con l’Università di Treviri

Info: www.convivium.lu

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…