Nell’ambito della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO  2012

 

Convivium organizza la tradizionale

VISITA GUIDATA in lingua italiana 

Sabato 17 novembre 2012

 al Landesmuseum di Treviri per seguire il percorso “Sulle tracce dei Romani”

Durata della visita: ore 14.00 – 16.30

Costo per persona: 10 euro, comprensivi del biglietto d’ingresso al museo, da versare al responsabile di Convivium direttamente sul posto

Punto d’incontro: direttamente nella hall del Landesmuseum alle ore 14.00

Prenotazione obbligatoria presso: caldog@pt.lu

Il percorso della visita


Pur contemplando un arco temporale di circa 300mila anni, il museo è dedicato essenzialmente allo sviluppo della civiltà gallo-romana a Trier dalla fondazione della città nell’anno 18 a.C. fino al declino dell’Impero Romano. Cominceremo il percorso dai monumenti tombali gallo-romani che rispecchiano la vita quotidiana di allora, successivamente ammireremo alcune rappresentazioni di divinità delle due culture, così come i mosaici , la vita di campagna, gli inizi di Trier, il modello della città antica, oggetti d’argento e di vetro, la moneta dell’epoca (tesoro trovato nel 1992), le pietre tombali paleocristiane, ecc. Se rimane ancora un po’ di tempo, si può prevedere un percorso veloce attraverso il Medioevo: dai Franchi fino all’ultimo Principe-Elettore alla fine del Settecento.

 

A conclusione della visita è prevista una pausa caffè (facoltativa) presso il Caffè-gelateria Calchera

 

Manifestazione organizzata in collaborazione con l’Università di Treviri

Info: www.convivium.lu

 

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…