Nell’ambito della SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO  2012

 

Convivium organizza la tradizionale

VISITA GUIDATA in lingua italiana 

Sabato 17 novembre 2012

 al Landesmuseum di Treviri per seguire il percorso “Sulle tracce dei Romani”

Durata della visita: ore 14.00 – 16.30

Costo per persona: 10 euro, comprensivi del biglietto d’ingresso al museo, da versare al responsabile di Convivium direttamente sul posto

Punto d’incontro: direttamente nella hall del Landesmuseum alle ore 14.00

Prenotazione obbligatoria presso: caldog@pt.lu

Il percorso della visita


Pur contemplando un arco temporale di circa 300mila anni, il museo è dedicato essenzialmente allo sviluppo della civiltà gallo-romana a Trier dalla fondazione della città nell’anno 18 a.C. fino al declino dell’Impero Romano. Cominceremo il percorso dai monumenti tombali gallo-romani che rispecchiano la vita quotidiana di allora, successivamente ammireremo alcune rappresentazioni di divinità delle due culture, così come i mosaici , la vita di campagna, gli inizi di Trier, il modello della città antica, oggetti d’argento e di vetro, la moneta dell’epoca (tesoro trovato nel 1992), le pietre tombali paleocristiane, ecc. Se rimane ancora un po’ di tempo, si può prevedere un percorso veloce attraverso il Medioevo: dai Franchi fino all’ultimo Principe-Elettore alla fine del Settecento.

 

A conclusione della visita è prevista una pausa caffè (facoltativa) presso il Caffè-gelateria Calchera

 

Manifestazione organizzata in collaborazione con l’Università di Treviri

Info: www.convivium.lu

 

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…