L’Associazione Marchigiani in Lussemburgo
con il sostegno della Regione Marche, l’Istituto italiano di Cultura di Lussemburgo e PassaParola Magazine
organizza lo spettacolo di cabaret
IL COMPLESSO DI EDIPO IN TOUR
di e con P. Massimo Macchini
DOMENICA, 21 OTTOBRE ORE 19
Sala ArcA di Bertrange
Entrata: 10 eur (somma interamente devoluta al Comitato Sisma in Emilia Romagna asbl)
In attesa di ridere ed applaudire dal vivo il comico marchigiano Piero Massimo Macchini, PassaParola Magazine l’ha intervistato per voi.
Sei cabarettista, clown, mimo, attore, fantasista. A quale di queste specilità ti senti più vicino?
C’è chi ci diventa comico e chi ci nasce. Io penso di esserci nato! Amo la comicità ed il teatro in tutte le sue forme e, quindi, cerco nei miei spettacoli di unire più tecniche per portarle all’unico scopo che mi interessa e cioè: distrarre il pubblico e portarlo nel mio mondo. Lo spettacolo che presenterò in Lussemburgo “Complesso di Edipo in Tour!” è un mix di tutte queste arti partendo dalle mie esperienze personali.
La tua comicità, garbata e pungente, ha origine anche sicuramente da qualcosa che fa parte delle tue radici marchigiane. Cosa, in particolare, di queste tue origini ispira la tua arte comica?
Come dice il titolo dello spettacolo, prendo spunto dal rapporto con mia madre a da tutta la mia numerosa famiglia. Io sono l’ultimo di 7 figli! La mia è una famiglia Marchigiana al 100% e quindi è di Marca!
Credo molto nelle mie origini e sento che è la caratteristica più forte nelle mie rappresentazioni. Questa regione le Marche è per me fonte inesauribile di ispirazione, dai grandi personaggi che l’hanno vissuta ai suoi paesaggi mozzafiato. Purtroppo però devo dire che è ancora poco presa in considerazione ed il mio intento è quello di farla conoscere in tutto il mondo. In quest’ultimo periodo sto lavorando ad un progetto ideato da me che si chiama “MARCHE TUBE, conoscere le MARCHE senza capirci un TUBE!”(potete trovare più informazioni nel sito www.marchetube.it)
Tu partecipi ad un progetto sociale legato al tuo mestiere che si chiama COSTRUIAMO UN SORRISO. Una scelta che ti fa molto onore. Ce la vuoi spiegare in breve?
COSTRUIAMO UN SORRISO è stata una esperienza bellissima portare il sorriso in posti dove veramente c’è poco da ridere. Queste esperienze ti fanno capire che la vita è breve e devi riuscire ad essere felice anche con poco. In questo lo studio del teatro e del clown mi hanno aiutato molto nella mia vita. Prima di diventare un attore professionista ho lavorato 10 anni nel sociale confrontandomi con tante diverse realtà dai bambini, agli anziani, ai diversamente abili e quello che io ho ricevuto da loro non può assolutamente essere paragonato a ciò che io sono riuscito a dare a loro.
Mi hanno riempito il cuore e l’anima per diventare una persona più forte e più matura.
Cosa ti aspetti dal pubblico italiano-italofilo di Lussemburgo?
In verità sono molto emozionato a questo incontro, penso di trovare anche li da voi un po’ delle mie origini. Vorrei essere una tabula rasa per poter prendere più emozioni possibili. Penso che sarà un incontro positivo che ci darà forza e voglia per incontrarci ancora.
Maria Grazia Galati
Chi è Piero Massimo Macchini
Marchigiano di Fano classe 1977, attore, fantasista, clown. Si forma a 360° diplomandosi presso la Scuola Internazionale di Teatro Circo a Vapore di Roma, frequenta stage e workshop e successivamente allarga il suo raggio d’azione all’ improvvisazione teatrale. Con il suo personaggio Dolly Bomba e con lo spettacolo “BRAINSTORMING, teste nella tempesta” ha partecipato ai più importanti Festival di teatro di strada in Italia e all’estero (Argentina, Korea del Sud, Marocco). E’ stato finalista in diversi concorsi di Cabaret.
Attualmente é impegnato nel suo OneManShow comico, “In tournée con il complesso di Edipo. Puro provincialotto extra vergine!”