Dosi per 8 persone

 

400 gr di pan di spagna (o savoiardi)

6 uova

150 gr di zucchero

½ l di latte

4 cucchiai di farina

80 gr di cioccolato fondente

Alchermes

½ l di panna

 

Dividete gli albumi dai tuorli, e sbattete con lo zucchero. Aggiungete la farina e diluite con il latte. Portate il composto a ebollizione e lasciate cuocere per alcuni minuti.

Dividete la crema in due parti, mettete in una parte il cioccolato fondente e mescolate fino a scioglierlo.

Fate raffreddare le due creme.

Intanto preparare lo sciroppo . Fate bollire 6 cucchiai d’acqua e circa 40 gr di zucchero, aggiungete l’alchermes.

In un piatto di portata mettete uno strato di pan di spagna, bagnate con lo sciroppo, mettete la crema al cioccolato,  ancora uno strato di pan di spagna, bagnate e mettete  la crema bianca.

Ricoprite con la panna montata e scaglie di cioccolata.

 (Ricetta e foto di Carla Zummo, Boccondivino)

 

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…