Dante Alighieri

Si è svolta ieri (mercoledi 19 settembre) nella residenza dell’Ambasciatore italiano in Lussemburgo Raffaele de Lutio l’inaugurazione della Società Dante Alighieri Comitato Lussemburgo.

In presenza dei primi 50 soci, la presidente Giovanna Pandolfelli ha donato la tessera onoraria all’Ambasciatore e alla sua famiglia e ha ringraziato tutti i soci fondatori per l’eccellente aiuto profuso volontariamente per tutto l’iter intrapreso per la rinascita della Dante Alighieri Comitato Lussemburgo a.s.b.l.

 

G. Pandolfelli, presidente della DA Lussemburgo dona la tessera di socio onorario all'Ambasciatore R. de Lutio

 

Inoltre, l’Ambasciatore ha ringraziato il Comitato e tutti i soci presenti (molti dei quali presidenti di associazioni culturali già attivi nel Granducato, membri dell’Université du Luxembourg e insegnanti di italiano) e ha ricordato come lo spirito di collaborazione tra italiani porti a risultati concreti e importanti per tutta la comunità.

 

(picci)

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…