Puntata 232

Circa 130 milioni di europei hanno programmato una vacanza in un altro Paese dell’UE quest’anno; di questi circa tre quarti useranno l’automobile o la motocicletta almeno una volta per raggiungrere la destinazione prescelta.

Su Radio Ara (Lussemburgo) la trasmissione VoicesbyPassaParola approfondisce le tematiche sulla sicurezza stradale,  segnalando la consultazione della UE (aperta fino al 19 novembre) che ha l’obiettivo di conoscere la portata dei problemi relativa agli incidenti transfrontalieri e le possibili soluzione. Per partecipare clicca sul link:

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/807&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en

Segnala i siti dell’Aci e dell’Adiconsum per prepararsi per il viaggio in auto e sapere dove reperire informazioni sulle diverse normative (per es. velocità, tasso alcolemico) che variano da Paese a Paese.

Raccomanda di leggere il Decalogo dei passeggeri UE; la guida Travel Sex per il sesso sicuro in vacanza proposta della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), in collaborazione con il CONI e il CTS (Centro Turistico Studentesco).

Inoltre: ricorda i sito www.viaggiare sicuri.it e www.dovesiamonel mondo.it a cura del Ministero Affari Esteri per la sicurezza degli italiani  in caso di emergenze. E i numeri di telefono dell’Unità di crisi della Farnesina.

Inoltre, spiega come viaggiare con gli animali.

Leggi anche http://www.passaparola.info/2012/07/01/in-vacanza-con-i-nostri-amici-a-quattro-zampe/

E ricorda la Carta dei diritti dei bambini in vacanza, a cura della Società Italiana di Pediatria.

 

CONTIENE L’INTERVISTA A

EMANUELE SARRI DE “IL DISORDINE DELLE COSE”

Per ascoltare la puntata cliccate sul link:

http://podcast.ara.lu/?p=2365

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…