Puntata 232

Circa 130 milioni di europei hanno programmato una vacanza in un altro Paese dell’UE quest’anno; di questi circa tre quarti useranno l’automobile o la motocicletta almeno una volta per raggiungrere la destinazione prescelta.

Su Radio Ara (Lussemburgo) la trasmissione VoicesbyPassaParola approfondisce le tematiche sulla sicurezza stradale,  segnalando la consultazione della UE (aperta fino al 19 novembre) che ha l’obiettivo di conoscere la portata dei problemi relativa agli incidenti transfrontalieri e le possibili soluzione. Per partecipare clicca sul link:

http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/12/807&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en

Segnala i siti dell’Aci e dell’Adiconsum per prepararsi per il viaggio in auto e sapere dove reperire informazioni sulle diverse normative (per es. velocità, tasso alcolemico) che variano da Paese a Paese.

Raccomanda di leggere il Decalogo dei passeggeri UE; la guida Travel Sex per il sesso sicuro in vacanza proposta della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), in collaborazione con il CONI e il CTS (Centro Turistico Studentesco).

Inoltre: ricorda i sito www.viaggiare sicuri.it e www.dovesiamonel mondo.it a cura del Ministero Affari Esteri per la sicurezza degli italiani  in caso di emergenze. E i numeri di telefono dell’Unità di crisi della Farnesina.

Inoltre, spiega come viaggiare con gli animali.

Leggi anche http://www.passaparola.info/2012/07/01/in-vacanza-con-i-nostri-amici-a-quattro-zampe/

E ricorda la Carta dei diritti dei bambini in vacanza, a cura della Società Italiana di Pediatria.

 

CONTIENE L’INTERVISTA A

EMANUELE SARRI DE “IL DISORDINE DELLE COSE”

Per ascoltare la puntata cliccate sul link:

http://podcast.ara.lu/?p=2365

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…