Indennità

 

Forse non tutti i disoccupati sanno che se si è iscritti all’ADEM da almeno quattro settimane è possibile richiedere il trasferimento in un altro Paese della Comunità Europea per un periodo massimo di tre mesi e continuare a percepire l’indennità di disoccupazione.
A tal fine occorre avere una residenza nella città di destinazione e l’iscrizione al rispettivo Centro per l’Impiego. La procedura prevede la consegna del modulo U2 -rilasciato dall’ADEM- al Centro per l’Impiego, il quale rilascerà a sua volta il modulo U9 (ovvero l’ex E303) per testimoniare l’avvenuta iscrizione.

Questo modulo dovrà essere trasmesso all’ADEM via fax o via mail entro sette giorni dalla data di partenza dal Lussemburgo e consegnato presonalmente al momento del rientro. Si consiglia di chiedere i dettagli al proprio placeur.

SF

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…