TERREMOTO

 

Nel corso di questi ultimi quattro decenni, l’Italia è stata colpita da diverse catastrofi sismiche che sono costate la vita a migliaia di persone e provocato danni ingenti.

Partendo dal Friuli nel 1976 fino all’ultimo successo nel mese di maggio di quest’anno,  ha visto coinvolti molti paesi in diverse regioni italiane inclusa l’ Emilia Romagna, considerata fino a pochissimi anni prima, zona a basso rischio sismico.

E questa considerazione, purtroppo risultata fatale, ha fatto si che si costruissero molti edifici senza rispettare le dovute norme antisismiche, per cui, oltre alle moltissime abitazioni, sono crollate molti capannoni industriali che ospitavano una buona parte di quelle floride industrie emiliane, fiore all’occhiello di una regione così operosa, ora in ginocchio e bisognosa di grande sostegno da parte di tutti.

 

E per questa ragione, un’importante iniziativa è stata creata e viene promossa dalla Comunità Italiana del Granducato: le Associazioni Regionali di Friuli, Marche, Umbria, Basilicata, Campagna e Abruzzo, tutte regioni a loro volta già provate da queste catastrofi naturali, si sono riunite presso il CLAE  (Comunité de liaison des associations d’etrangers) l’8 giugno scorso, per costituire un comitato di 8 persone e per decidere insieme ad altri 35 associati come poter meglio sostenere i nostri concittadini Emiliani.

 

I  membri del comitato sono:

– Mario Tommasi, Presidente

– Marcello Moretti, Vice Presidente

– Paolo Berardi, Tesoriere

– Franco Barilozzi, Segretario

– Antoine Calvisi, Membro

– Renato Miserini, Membro

– Mario Gabellini, Membro

– Marco Fiorani, Membro

 

Al comitato è stato chiesto di intervenire presso le associazioni private, commercianti, imprese etc. site in Lussemburgo, di ottenere il patronato da parte dell’Ambasciata italiana a Lussemburgo e di costituire una ASBL ( Association Sans but Lucratif), al fine di organizzare una raccolta fondi garantendone la massima trasparenza e controllo.

Il comitato darà regolare comunicazione agli Associati e alle Autorità diplomatiche italiane di quanto verrà stabilito e devoluto in accordo e collaborazione della Presidenza della Regione Emilia-Romagna.

 

Molte saranno le iniziative a questo scopo, una tra le più significative e che ha già avuto un buon successo, la raccolta di ordini e di vendita di Parmigiano, dove parte del ricavato andrà a sostenere quelle latterie che hanno subito forti danni alle loro strutture.

 

Per la raccolta fondi è stato aperto un regolare conto corrente presso la PTT a nome di “SEISME EMILIA ROMAGNA ASBL” con le seguenti coordinate:

Bénéficiare: SEISME EMILIA-ROMAGNA Asbl – No IBAN LU69 1111 7011 6751 0000 – presso CCP (Code BIC CCPLLULL) 

(Rossana Gatti)

 

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…