Ingredienti per 4 persone

 

320 gr di penne rigate

400 gr di pomodori maturi

2 spicchi d’aglio

200 gr di mozzarella di bufala

2 rametti di basilico

1 cucchiaino di origano

Sale

 

Tagliare i pomodori in 4. In una padella, mettere gli spicchi d’aglio in camicia, con 3 cucchiai di olio, fate rosolare leggermente e aggiungere i pomodori, farli saltare 5 minuti e mettere le foglioline di  basilico.

Portare a bollore 3 litri d’acqua. Cuocervi le orecchiette. Scolarle e rimetterle nella pentola ancora calda. Unire subito una parte della mozzarella e l’origano. Mescolare bene, trasferite la pasta su un piatto da portata. Guarnite con la restante mozzarella e un  ciuffo di basilico e servite.

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…