Il Papocchio ossia la questione settentrionale

Martedi 26 Giugno 2012, ore 20

Abbaye de Neumünster –

 

Organizzata dall’Associazione Campani in Lussemburgo – ARC – Angelo Vassallo

in collaborazione con  il Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumünster

 

Trama: Napoli, 1968.

Nello studio d’avvocato Russolillo tutto fa pensare che sia una mattina d’inverno qualunque. Fuori dalla grande finestra si intravede una Napoli d’inverno, insolitamente grigia e fredda. All’interno c’è l’avvocato Russolillo sommerso dalle carte che invoca sconsolatamente l’aiuto dei suoi collaboratori : Caruso, un malvivente redento e insodisfatto dalla nuova vita da brava persona, e Lettieri, un apprendista curioso e cavillante ma nella pratica poco efficiente.

Ma un nuovo caso va a rompere questo già fragile equilibrio fatto di vecchi casi irrisolti e questioni che non trovano risposta da anni. Una donna, Amelia Adinolfi, colpevole e vittima al tempo stesso di un disguido coniugale, chiede aiuto a Russolillo innescando un susseguirsi di eventi veloci, incalzanti ed incredibili che creeranno scompiglio -un papocchio !- e che troverano una risposta inimmaginabile.

Il Papocchio ossia la questione settentrionale è una commedia in tre atti lingua italiana dove si intrecciano i fatti, le strane situazioni di alcuni personaggi della Napoli di fine anni ’60 : il ritmo della commedia è serrato, i personaggi si affannano alla ricerca di una verità.

Il risultato? Un papocchio, un inganno, un imbroglio o semplicemente un ingenuo caos ?

Biglietto: 15 euro

 

Intervista a Raffaele Gentile, regista

 

Perchè hai deciso di mettere in scena “Il Papocchio”?

Perché mi diverte e diverte il pubblico ancora oggi dopo averla portata in scena per la prima volta 42 anni fa….


Cos’ha in comune Raffaele Gentile con l’avvocato  Russolillo?

Niente, assolutamente niente!!!

Papocchio o inganno o imbroglio. Cos’è che ti indigna di più nella società di oggi?

L’inganno, perché non ci si puó sempre difendere e perché colpisce nell’animo, l’imbroglio implica già un’accondiscendenza dovuta alla dabbenaggine, ed é sovrastante e distruttivo soprattutto nella società odierna. Il connubio tra inganno ed imbroglio é il punto cardine, oggi,nella politica, nell’economia e nei media.

 Raffaele Gentile sarà l’ospite telefonico di VoicesbyPassaParola del 23 giugno 2012

www.ara.lu

(Intervista raccolta da Paola Cairo)

 

 


Potrebbe interessarti anche questo

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…