Il Papocchio ossia la questione settentrionale

Martedi 26 Giugno 2012, ore 20

Abbaye de Neumünster –

 

Organizzata dall’Associazione Campani in Lussemburgo – ARC – Angelo Vassallo

in collaborazione con  il Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumünster

 

Trama: Napoli, 1968.

Nello studio d’avvocato Russolillo tutto fa pensare che sia una mattina d’inverno qualunque. Fuori dalla grande finestra si intravede una Napoli d’inverno, insolitamente grigia e fredda. All’interno c’è l’avvocato Russolillo sommerso dalle carte che invoca sconsolatamente l’aiuto dei suoi collaboratori : Caruso, un malvivente redento e insodisfatto dalla nuova vita da brava persona, e Lettieri, un apprendista curioso e cavillante ma nella pratica poco efficiente.

Ma un nuovo caso va a rompere questo già fragile equilibrio fatto di vecchi casi irrisolti e questioni che non trovano risposta da anni. Una donna, Amelia Adinolfi, colpevole e vittima al tempo stesso di un disguido coniugale, chiede aiuto a Russolillo innescando un susseguirsi di eventi veloci, incalzanti ed incredibili che creeranno scompiglio -un papocchio !- e che troverano una risposta inimmaginabile.

Il Papocchio ossia la questione settentrionale è una commedia in tre atti lingua italiana dove si intrecciano i fatti, le strane situazioni di alcuni personaggi della Napoli di fine anni ’60 : il ritmo della commedia è serrato, i personaggi si affannano alla ricerca di una verità.

Il risultato? Un papocchio, un inganno, un imbroglio o semplicemente un ingenuo caos ?

Biglietto: 15 euro

 

Intervista a Raffaele Gentile, regista

 

Perchè hai deciso di mettere in scena “Il Papocchio”?

Perché mi diverte e diverte il pubblico ancora oggi dopo averla portata in scena per la prima volta 42 anni fa….


Cos’ha in comune Raffaele Gentile con l’avvocato  Russolillo?

Niente, assolutamente niente!!!

Papocchio o inganno o imbroglio. Cos’è che ti indigna di più nella società di oggi?

L’inganno, perché non ci si puó sempre difendere e perché colpisce nell’animo, l’imbroglio implica già un’accondiscendenza dovuta alla dabbenaggine, ed é sovrastante e distruttivo soprattutto nella società odierna. Il connubio tra inganno ed imbroglio é il punto cardine, oggi,nella politica, nell’economia e nei media.

 Raffaele Gentile sarà l’ospite telefonico di VoicesbyPassaParola del 23 giugno 2012

www.ara.lu

(Intervista raccolta da Paola Cairo)

 

 


Potrebbe interessarti anche questo

Gli arditi del popolo. Una storia paradigmatica

Domani, 12 novembre (ore 19), l’ANPI sezione Lussemburgo presenta, via webex, il libro “I soldati del popolo. Arditi, partigiani e ribelli: dalle occupazioni del biennio 1919-20 alle gesta della Volante Rossa, storia eretica delle rivoluzioni mancate in Italia” (RedStar Press,…

Commemorazione del Centenario dello sciopero degli italiani

  Il Centre Culturel Deifferdange “Liesen zu Deifferdang” e l’Ogb-l (sezione di Differdange) organizza giovedi 16 febbraio alle ore 19.30 presso la sala “Im may” di Niederkorn (av. de la Liberté, di fronte all’ospedale) la commemorazione del Centenario dello sciopero…

Mercoledì 27 febbraio al Bloom si parla di donne

  Continuano gli aperitivi letterari della Dante Alighieri moderati da Angela Mattei al BLOOM!!! Prossimo appuntamento mercoledì  27 febbraio 2013 alle ore 18.30 presso il caffè/ristorante Bloom  (15, rue des Jardiniers, L-1835 Lussemburgo) La legge delle donne: la contrapposizione tra legge naturale…

Spartacus: la figure de Spartacus entre Marx et Mommsen

l’Istituto italiano di cultura di Lussemburgo presenta giovedi 24 maggio ore 18.30   Spartacus: la figure de Spartacus entre Marx et Mommsen   Conférence du Prof. Luciano Canfora (de l’Université de Bari)   Salle Ensch CCRN – Abbaye de Neumünster…