Il Papocchio ossia la questione settentrionale
Martedi 26 Giugno 2012, ore 20
Abbaye de Neumünster –
Organizzata dall’Associazione Campani in Lussemburgo – ARC – Angelo Vassallo
in collaborazione con il Centre Culturel de Rencontre Abbaye de Neumünster
Trama: Napoli, 1968.
Nello studio d’avvocato Russolillo tutto fa pensare che sia una mattina d’inverno qualunque. Fuori dalla grande finestra si intravede una Napoli d’inverno, insolitamente grigia e fredda. All’interno c’è l’avvocato Russolillo sommerso dalle carte che invoca sconsolatamente l’aiuto dei suoi collaboratori : Caruso, un malvivente redento e insodisfatto dalla nuova vita da brava persona, e Lettieri, un apprendista curioso e cavillante ma nella pratica poco efficiente.
Ma un nuovo caso va a rompere questo già fragile equilibrio fatto di vecchi casi irrisolti e questioni che non trovano risposta da anni. Una donna, Amelia Adinolfi, colpevole e vittima al tempo stesso di un disguido coniugale, chiede aiuto a Russolillo innescando un susseguirsi di eventi veloci, incalzanti ed incredibili che creeranno scompiglio -un papocchio !- e che troverano una risposta inimmaginabile.
Il Papocchio ossia la questione settentrionale è una commedia in tre atti lingua italiana dove si intrecciano i fatti, le strane situazioni di alcuni personaggi della Napoli di fine anni ’60 : il ritmo della commedia è serrato, i personaggi si affannano alla ricerca di una verità.
Il risultato? Un papocchio, un inganno, un imbroglio o semplicemente un ingenuo caos ?
Biglietto: 15 euro
Intervista a Raffaele Gentile, regista
Perchè hai deciso di mettere in scena “Il Papocchio”?
Perché mi diverte e diverte il pubblico ancora oggi dopo averla portata in scena per la prima volta 42 anni fa….
Cos’ha in comune Raffaele Gentile con l’avvocato Russolillo?
Niente, assolutamente niente!!!
Papocchio o inganno o imbroglio. Cos’è che ti indigna di più nella società di oggi?
L’inganno, perché non ci si puó sempre difendere e perché colpisce nell’animo, l’imbroglio implica già un’accondiscendenza dovuta alla dabbenaggine, ed é sovrastante e distruttivo soprattutto nella società odierna. Il connubio tra inganno ed imbroglio é il punto cardine, oggi,nella politica, nell’economia e nei media.
Raffaele Gentile sarà l’ospite telefonico di VoicesbyPassaParola del 23 giugno 2012
(Intervista raccolta da Paola Cairo)