LA NOSTRA “PAROLA”

 

Scriviamo il nostro editoriale sempre poco prima di andare in stampa. La scelta ha una sua valida ragione. Poiché si tratta di uno spazio che invita alla riflessione e al dialogo con i nostri lettori. Ci piace, oltre ad anticiparvi i contenuti del numero, anche e soprattutto commentare questioni di attualità che spesso si collegano al nostro Giornale. Ed anche questo editoriale non fa eccezione.

Si è conclusa alcuni giorni fa la trasmissione televisiva in tre puntate consecutive su La7 con Fazio e Saviano, dedicata alla PAROLA, al suo valore ed alla sua responsabilità culturale e sociale. Non possiamo, quindi, nascondere la nostra soddisfazione (leggete pure orgoglio!) nel sapere che ogni mese anche noi di PassaParola Magazine, nel nostro piccolo, la celebriamo. Fin dal nome della testata, ma soprattutto attraverso il privilegio di usarla ogni mese, con rispetto e professionalità, al fine di portare al nostro pubblico un servizio che sia di informazione, integrazione, stimolo intellettuale e supporto culturale. E, poi, anche noi abbiamo voluto “giocare” come Fazio ed i suoi ospiti (compresi molti colleghi giornalisti) a cercare una parola che ci piace ed abbiamo scoperto che da 8 anni, istintivamente, l’avevamo già scelta, ancora prima che andasse in onda QUELLO CHE (NON) HO.

Passaparola: intesa come comunicazione,  ma anche scambio di opinioni, collegamento fra persone, soluzione, libertà di espressione, coraggio di dire. Questo per noi è il significato della parola che titola la nostra Rivista. Il resto sono “fatti”. E li trovate al suo interno.

Buona lettura.

 

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…