Ingredienti per 6 persone

4 Banane mature

250 gr farina

120 gr zucchero

½ bustina di lievito

100 gr burro

1 uovo intero + 1 tuorlo

Cannella

100 gr nocciole tritate

150 gr gocce di cioccolata

1 bustina vanillina

1 pizzico di sale

 

Mettere in una planetaria il burro morbido, lo zucchero e il pizzico di sale, fare girare fino a farlo diventare cremoso, aggiungere l’uovo e il tuorlo, sempre mescolando, mettere le banane schiacciate, le nocciole,  la farina, la cannella, la vanillina e le gocce di cioccolata.

Imburrare una tortiera a cerniera, versare il composto, cuocere a 180° per circa 45-50 mn.

Ricoprire con dello zucchero a velo.

 

 Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

L’Inferno nella bolla

Cos’è l’Inferno e cosa rappresenta nell’ immaginario di un’ artista? L’artista in questione è Lucrezia Ruggieri, artefice della bellissima mostra “Persino all’Inferno volano bolle”, all’ Hotel Sheraton di San Siro a Milano fino al 30 aprile 2025. Abbiamo intervistato l’artista,…

Eugenio Curiel ricordato dal “suo” circolo

Domani, venerdì 28 febbraio, alle 19.30, presso il CLAE (26, rue de Gasperich) verrà ricordato Eugenio Curiel, medaglia d’oro della Resistenza e politico antifascista. La sua figura a Lussemburgo è indissolubilmente legata a quello dello Circolo omonimo, che organizza l’incontro…

La Poésie. Volcanique

Polifonico e multilingue, il Festival du Printemps des Poètes-Luxembourg 2025 quest’anno è intitolato alla poesia. Vulcanica “Una poesia come forza creatrice – spiega Françoise Pirovalli, coordinatrice dell’ associazione le Printemps des Poètes – Luxembourg che da 18 anni organizza la…

Il Requiem di Verdi porta la spiritualità umana a vette altissime

Due serate dedicate al nostro immenso compositore, ad una della quali abbiamo assistito ieri, 9 marzo, nella meravigliosa cornice della Philharmonie du Luxembourg per l’esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi, una composizione che fonde perfettamente la sinergia tra solisti coro…