locandina firmata dall'artista Kakes

Per il 7° anno consecutivo la Kufa (diminutivo di Kulturfabrik) di Esch/Alzette ospita il Festival di Flamenco.

Grazie alla collaborazione con il Circolo culturale spagnolo Antonio Machado di Lussemburgo  e il Théâtre Municipale d’Esch, questa kermesse che quest’anno si apre il 3 maggio e  si conclude il 13 maggio, è destinata a diventare uno degli appuntamento tra i più importanti d’Europa destinato alla cultura flamenca.

Spettacoli, esposizioni, film, masterclass, concerti e naturalmente tapas e paella, specialità della cucina spagnola annaffiate dal buon vino rosso della penisola iberica.

Tra gli artisti di altissimo livello che il Festival ospita ci sono: il ballerino Javier Baron, che si esibisce accompagnato dal José Valencia, Juan Campallo e José Carrasco al teatro cittadino il 5 maggio (info e prenotazione biglietti www.theatre.esch.lu) e la cantante o cantaora  sivigliana Rosario La Tremendita  (accompagnata alla chitarra di Salvador Guitiérrez).

 

Rosario La Tremendita

Toque, cante e baile per un flamenco senza artifici, che  punta all’originalità di questo stile musicale tipico dell’Andalusia e fortemente influenzato dal popolo nomade dei Gitani.

Paca Rimbau, del Circolo Machado dice: «Anche se star della manifestazione resta la danza, quest’anno abbiamo voluto dare spazio alla giornata famiglia (quella di domenica 6 maggio, ndr) lasciando carta bianca alle scuole di danza del Lussemburgo e della Grande Regione che offrono corsi di flamenco tutto l’anno. Un modo per mettere in contatto gli amanti di questa meravigliosa arte ».

 

La Lupi

I workshop si svolgeranno tra il 4 e il 6 maggio. Quello di danza sarà animato da Susana Lupiáñez detta La Lupi, quello di chitarra da  Salvador GUTIERREZ   e quello di canto da La Tremendita. Per info su costi e prenotazioni : http://www.kulturfabrik.lu/param/10/ent,3650/workshops-flamencofestival-7.html.

 

Tre i film-documentari dedicati al flamenco : TANT CERCA, TAN LEJOS di Pepe Zapata sull’ Orquesta Chekara en el Flamenco. La storia della famiglia di musicisti marocchini Chekara, che ha creato un ponte tra la cultura marocchina e quella andalusa attraverso la musica. SOUVENIRS DE COBITOS di Miguel Angel Gonzales, per ricordare Manuel celestino Cobos, uno dei maggiori cantori di flamenco scoparso nell’86 e EL CANTE BUENO DUELE di Martijn van Beenen & Ernestina Van de Noort.

Quest’anno il Festival gode del patrocinio dell’Istituto Andaluz del flamenco CONSEJERIA DE CULTURA, uno dei massimi organismi mondiali che si occupa di preservare e diffondere l’arte del flamenco nel mondo.

« Il riconoscimento di una struttura pubblica non cambia il nostro amore per il flamenco – dice ancora la Rimbau- ma ci gratifica molto perchè significa che stiamo lavorando bene per promuovere e diffondere questo patrimonio artistico anche all’estero ».

Un Festival che è destinato a crescere nel tempo e che piace a tutti, anche ai grandi artisti spagnoli che onorano, con la loro presenza – e alcuni ritornano per la seconda volta- i palcoscenici di Esch.

 

Tutto il programma online su www.kulturfabrik.lu

www.circulo-machado.lu

picci

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…