LAssociazione Internazionale Dino Buzzati e il Club dei Ventitré, partner d’eccezione del nuovo premio nazionale TERME DI SAN GIULIANO dedicato alla narrativa e alla saggistica inedita.

Anche L’Associazione Internazionale Dino Buzzati e il Club dei Ventitré saranno partner del Premio Nazionale “Terme di San Giuliano” dedicato a narrativa e saggistica inedita. Come ha sottolineato il giornalista Stefano Mecenate, ideatore e organizzazione di questo premio: «La confortante presenza di partner di eccellenza come o l’Associazione Nazionale Donne del Vino, l’Associazione Internazionale Dino Buzzati, il Club dei Ventitré (fondato dai due figli di Giovannino Guareschi per onorare la figura e l’opera del grande padre di Don Camillo e Peppone), i Lucchesi nel Mondo  conferisce a questo progetto quel valore aggiunto che ne giustifica la nascita in un contesto decisamente inflazionato com’è quello dei premi letterari».

Due le sezioni speciali all’interno della saggistica aperta al saggio storico, economico, letterario, musicale, socio-politico: quella dedicata a Dino Buzzati e quella dedicata a Giovannino Guareschi per opere inedite sulla vita e/o sulle opere dei due grandi protagonisti della letteratura del ‘900. Per la narrativa invece, spazio libero a romanzi o racconti a tema libero.

Tra i finalisti che la Giuria identificherà in prima valutazione, si determinerà successivamente una terna per la saggistica ed una per la narrativa che, nella serata finale, prevista per sabato 30 giugno, si contenderanno due premi d’eccezione: un contratto editoriale per la pubblicazione cartacea, promozione e distribuzione dell’opera con la Casa Editrice pisana Felici editore, e la pubblicazione, promozione e distribuzione su Amazon e Apple Store, dell’ebook realizzato da go Ware, dinamica azienda del Polo Tecnologico di Navacchio.

Altri premi sono previsti anche per i finalisti che saranno invitati alla serata finale.

La cerimonia di premiazione si terrà presso  Bagni di Pisa Palace & SPA, il complesso termale di  San Giuliano Terme che ha messo a disposizione per i secondi classificati delle due sezioni un soggiorno per due persone presso la propria struttura.

Il Premio, che è stato presentato a Roma in occasione della Fiera del Libro “Più libri più liberi”, è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri e non prevede nessuna spesa di segreteria. Il materiale, in formato cartaceo e su supporto digitale (DVD, CD, Floppy disk o penna USB), dovrà essere inviato entro e non oltre il 30 aprile 2012 alla segreteria del Concorso c/o Felici Editore via Carducci, 60 La Fontina San Giu­liano Terme (PI), con indica­zione “Concorso letterario TERME DI SAN GIULIANO”.

«Credo – ha evidenziato ancora Stefano Mecenate – che ci siano margini per crescere e posizionarci a livelli dignitosi e credibili: a noi il compito di fare tutto il possibile perché ciò avvenga e che, in tal modo, sia possibile mostrare a chi ama e fa cultura, le bellezze ambientali, paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche di questo territorio che si posiziona strategicamente a cavallo di due grandi e suggestive province, quella di Pisa e quella di Lucca di impareggiabile valore».

Per maggiori informazioni e per consultare il bando: www.felicieditore.it

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Vinili iconici e ricette pop: la nuova avventura di Fassina

Ritrovare Luca Fassina sulle nostre pagine è un po’ come riaprire un vecchio vinile: familiare, caldo, sorprendente ogni volta. Lo avevamo già ospitato su Voices Passaparola per parlare della cucina nell’immaginario horror di Stephen King (https://passaparola.info/web/2022/10/07/stephen-king-la-cucina-nellhorror/) e oggi torniamo ad…