Ingredienti per 4 persone

400 gr farina di semola

acqua quanto basta

200 gr pistacchio di Bronte

250 gr speck

2 scalogni

200 ml panna da cucina

olio di oliva

sale, pepe

 Preparare l’impasto per i cavatelli.

Mettere sulla spianatoia la farina di semola, fare un buco al centro, mettere l’acqua e iniziare ad impastare. Formare una palla liscia e lasciare riposare per una decina di minuti.

Stendere l’impasto e preparare i cavatelli. E preparare la salsa al pistacchio.

In una padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio di oliva e fare soffriggere lo scalogno tagliato fine.

Aggiungere lo speck a listarelle, il pistacchio tritato, sale pepe e per finire la panna. Cuocere per circa 5 minuti.

Cuocere i cavatelli in acqua bollente salata, dopo che vengono a galla, lasciarli cuocere circa 5 minuti, scolarli e saltarli nella salsa al pistacchio, se serve aggiungere dell’acqua di cottura.

Servire con una spolverata di pistacchio tritato e se volete con un po’ di parmigiano.

Varianti  al posto dello speck potete utilizzare dei gamberetti.

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…