Una pausa-pranzo davvero insolita ed interessante è quella che è stata offerta oggi (mercoledi 8 febbraio, ndr) al pubblico presso la sede della Caritas di Luxembourg Ville: per consumare cibi semplici e gustosi, imparando a distinguere quelli di produzione industriale da quelli preparati artigianalmente. E soprattutto per imparare ad apprezzare sapori ed aromi dei prodotti BIO.

E’ l’iniziativa  MANGEONS RESPONSABLE (che noi di PassaParola avevamo annunciato in diretta radiofonica sabato scorso), a cura della dottoressa Katia Di Nicolò, veterinaria a Lussemburgo e uno dei trenta responsabili per i controlli sui cibi che “viaggiano” dagli allevamenti e dalle coltivazioni fino alla nostra tavola. Tra formaggi, salumi e verdure, la dottoressa Di Nicolò ha spiegato quanto sia importante sapere COSA mangiamo e DA DOVE arriva ciò che acquistiamo in negozi di alimentari e supermercati. Una parte importante della conferenza ha posto inoltre l’accento sui molti paesi dai quali spesso proviene buona parte di ciò che consumiamo e dove le condizioni di vita e lavoro non rispettano purtroppo la dignità umana.

Un evento originale, che ha saputo coniugare con intelligenza ed umiltà il principio della salute e dell’etica morale, nel rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda.

Per info: katiadinicolo@gmx.net

MGG

mgg@passaparola.info

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…