Una pausa-pranzo davvero insolita ed interessante è quella che è stata offerta oggi (mercoledi 8 febbraio, ndr) al pubblico presso la sede della Caritas di Luxembourg Ville: per consumare cibi semplici e gustosi, imparando a distinguere quelli di produzione industriale da quelli preparati artigianalmente. E soprattutto per imparare ad apprezzare sapori ed aromi dei prodotti BIO.
E’ l’iniziativa MANGEONS RESPONSABLE (che noi di PassaParola avevamo annunciato in diretta radiofonica sabato scorso), a cura della dottoressa Katia Di Nicolò, veterinaria a Lussemburgo e uno dei trenta responsabili per i controlli sui cibi che “viaggiano” dagli allevamenti e dalle coltivazioni fino alla nostra tavola. Tra formaggi, salumi e verdure, la dottoressa Di Nicolò ha spiegato quanto sia importante sapere COSA mangiamo e DA DOVE arriva ciò che acquistiamo in negozi di alimentari e supermercati. Una parte importante della conferenza ha posto inoltre l’accento sui molti paesi dai quali spesso proviene buona parte di ciò che consumiamo e dove le condizioni di vita e lavoro non rispettano purtroppo la dignità umana.
Un evento originale, che ha saputo coniugare con intelligenza ed umiltà il principio della salute e dell’etica morale, nel rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda.
Per info: katiadinicolo@gmx.net
MGG
mgg@passaparola.info