Una pausa-pranzo davvero insolita ed interessante è quella che è stata offerta oggi (mercoledi 8 febbraio, ndr) al pubblico presso la sede della Caritas di Luxembourg Ville: per consumare cibi semplici e gustosi, imparando a distinguere quelli di produzione industriale da quelli preparati artigianalmente. E soprattutto per imparare ad apprezzare sapori ed aromi dei prodotti BIO.

E’ l’iniziativa  MANGEONS RESPONSABLE (che noi di PassaParola avevamo annunciato in diretta radiofonica sabato scorso), a cura della dottoressa Katia Di Nicolò, veterinaria a Lussemburgo e uno dei trenta responsabili per i controlli sui cibi che “viaggiano” dagli allevamenti e dalle coltivazioni fino alla nostra tavola. Tra formaggi, salumi e verdure, la dottoressa Di Nicolò ha spiegato quanto sia importante sapere COSA mangiamo e DA DOVE arriva ciò che acquistiamo in negozi di alimentari e supermercati. Una parte importante della conferenza ha posto inoltre l’accento sui molti paesi dai quali spesso proviene buona parte di ciò che consumiamo e dove le condizioni di vita e lavoro non rispettano purtroppo la dignità umana.

Un evento originale, che ha saputo coniugare con intelligenza ed umiltà il principio della salute e dell’etica morale, nel rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda.

Per info: katiadinicolo@gmx.net

MGG

mgg@passaparola.info

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…