Giovedi 2 febbraio alle ore 18,30 presso il Musée National d’Histoire et d’Art (Marché-aux-Poissons, Luxembourg) la direttrice di Casa Venturi Lucia Fiaschi la professoressa A. Caleca dell’Università di Siena terranno una conferenza dedicata all’artista Venturino Venturi e nell’occasione doneranno una sua opera al Museo della città di Lussemburgo.

Evento organizzato dall’IICL.

(Entrata libera)

Breve biografia

Venturino nasce il 6 aprile 1918 a Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo dal padre Attilio, di professione scalpellino, e dalla madre Primetta Gori. Nel1921 Attilio, di ispirazione socialista, è costretto a lasciare l’Italia e ripara in Francia ad Etain Meuse.

Porta con se’ poche cose, ma non rinuncia ad una copia della  Divina Commedia e alle Avventure di Pinocchio.  saranno i libri sui quali i figli impareranno la lingua italiana. Installatosi in una abitazione di fortuna, una baracca per operai, si fa raggiungere dalla moglie e dai figli (Venturino, Emilia, Giuseppa; Rina). Buon lavoratore, Attilio riesce a mettere su una piccola impresa per lavorare la pietra per la decorazione degli edifici, ma ben presto decide di trasferirsi in Lussemburgo, a Esch sur l’Alzette dove riprende l’attività di scalpellino.

A Esch/A. Venturino frequenterà tutto il corso degli studi sino alla scuola tecnica, diplomandosi. Appena dodicenne comincia a seguire il padre nei cantieri, ed a cimentarsi con la lavorazione della pietra.

(continua…)

(Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Venturino_Venturi)


 



 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…