Giovedi 2 febbraio alle ore 18,30 presso il Musée National d’Histoire et d’Art (Marché-aux-Poissons, Luxembourg) la direttrice di Casa Venturi Lucia Fiaschi la professoressa A. Caleca dell’Università di Siena terranno una conferenza dedicata all’artista Venturino Venturi e nell’occasione doneranno una sua opera al Museo della città di Lussemburgo.

Evento organizzato dall’IICL.

(Entrata libera)

Breve biografia

Venturino nasce il 6 aprile 1918 a Loro Ciuffenna, in provincia di Arezzo dal padre Attilio, di professione scalpellino, e dalla madre Primetta Gori. Nel1921 Attilio, di ispirazione socialista, è costretto a lasciare l’Italia e ripara in Francia ad Etain Meuse.

Porta con se’ poche cose, ma non rinuncia ad una copia della  Divina Commedia e alle Avventure di Pinocchio.  saranno i libri sui quali i figli impareranno la lingua italiana. Installatosi in una abitazione di fortuna, una baracca per operai, si fa raggiungere dalla moglie e dai figli (Venturino, Emilia, Giuseppa; Rina). Buon lavoratore, Attilio riesce a mettere su una piccola impresa per lavorare la pietra per la decorazione degli edifici, ma ben presto decide di trasferirsi in Lussemburgo, a Esch sur l’Alzette dove riprende l’attività di scalpellino.

A Esch/A. Venturino frequenterà tutto il corso degli studi sino alla scuola tecnica, diplomandosi. Appena dodicenne comincia a seguire il padre nei cantieri, ed a cimentarsi con la lavorazione della pietra.

(continua…)

(Tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Venturino_Venturi)


 



 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…