Ingredienti per 6 persone

150 gr burro

200 gr zucchero di canna

1 rotolo di pasta sfoglia

8/10 mele

cannella in polvere

50 gr di mandorle

Preparazione
Sbucciare le mele e tagliarle a spicchi, mettere del succo di limone per non farle annerire. In una teglia bassa, mettere lo zucchero e il burro. Mettere direttamente sul fuoco e con un cucchiaio di legno, mescolare per bene. Fare un caramello bruno. Attenzione a non farlo bruciare, togliere dal fuoco.
Disporre le mele sul caramello dopo averlo fatto raffreddare, riempire tutti i buchi con le mele, mettere la cannella e le mandorle.
Coprire le mele con la pasta sfoglia, fare ben aderire i lati.

Cuocere in forno caldo a 180°per 40/50 mn.

Si vede che é pronta quando il caramello comincia a rimontare sui lati.
Quando la torta é pronta, mettere sopra la teglia, un piatto piu’ grande e girarla.

Consigli: Girare la torta quando é ancora calda . Attenzione a non scottarsi con il caramello.

 

 

Ricetta e foto di Carla Zummo

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…