Chiara, interessante, vivace. E con un pubblico foltissimo. E’ stata così la conferenza che si è tenuta ieri (mercoledì sera 18 gennaio, ndr) alla Libreria-Caffetteria Altrimenti organizzata da Altrimenti e dalla Bocconi Alumni Association di Lussemburgo.  Protagonisti assoluti della serata Luca Fantacci e Massimo Amato, i due autori del libro “Fine della Finanza” Da dove viene la crisi e come si può pensare di uscirne (ed. Donzelli).

Entrambi docenti di Storia Economica all’università Bocconi di Milano, Amato e Fantacci hanno preso spunto dai contenuti del loro libro per intavolare col pubblico un intenso scambio di teorie, ipotesi ed opinioni sul tema dell’attuale crisi economico-finanziaria e sulla palese fragilità dell’Euro. Ne sono scaturite preziose considerazioni, ben lontane dalla solita retorica e per nulla prive di critica e perplessità. Considerazioni che hanno conquistato un pubblico trasversale, fatto di “addetti ai lavori” e “profani della materia”.

All’evento è stato presente con un suo intervento anche l’ambasciatore italiano in Lussemburgo, Raffaele De Lutio. Per chi ha perduto questa rara occasione di capire più da vicino l’universo spesso enigmatico della finanza internazionale per voce di due eccellenti “prof” italiani, il consiglio spassionato è quello di leggere il libro: “consolazione” e… qualità d’informazione!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…