Chiara, interessante, vivace. E con un pubblico foltissimo. E’ stata così la conferenza che si è tenuta ieri (mercoledì sera 18 gennaio, ndr) alla Libreria-Caffetteria Altrimenti organizzata da Altrimenti e dalla Bocconi Alumni Association di Lussemburgo.  Protagonisti assoluti della serata Luca Fantacci e Massimo Amato, i due autori del libro “Fine della Finanza” Da dove viene la crisi e come si può pensare di uscirne (ed. Donzelli).

Entrambi docenti di Storia Economica all’università Bocconi di Milano, Amato e Fantacci hanno preso spunto dai contenuti del loro libro per intavolare col pubblico un intenso scambio di teorie, ipotesi ed opinioni sul tema dell’attuale crisi economico-finanziaria e sulla palese fragilità dell’Euro. Ne sono scaturite preziose considerazioni, ben lontane dalla solita retorica e per nulla prive di critica e perplessità. Considerazioni che hanno conquistato un pubblico trasversale, fatto di “addetti ai lavori” e “profani della materia”.

All’evento è stato presente con un suo intervento anche l’ambasciatore italiano in Lussemburgo, Raffaele De Lutio. Per chi ha perduto questa rara occasione di capire più da vicino l’universo spesso enigmatico della finanza internazionale per voce di due eccellenti “prof” italiani, il consiglio spassionato è quello di leggere il libro: “consolazione” e… qualità d’informazione!

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…