Chiara, interessante, vivace. E con un pubblico foltissimo. E’ stata così la conferenza che si è tenuta ieri (mercoledì sera 18 gennaio, ndr) alla Libreria-Caffetteria Altrimenti organizzata da Altrimenti e dalla Bocconi Alumni Association di Lussemburgo. Protagonisti assoluti della serata Luca Fantacci e Massimo Amato, i due autori del libro “Fine della Finanza” Da dove viene la crisi e come si può pensare di uscirne (ed. Donzelli).
Entrambi docenti di Storia Economica all’università Bocconi di Milano, Amato e Fantacci hanno preso spunto dai contenuti del loro libro per intavolare col pubblico un intenso scambio di teorie, ipotesi ed opinioni sul tema dell’attuale crisi economico-finanziaria e sulla palese fragilità dell’Euro. Ne sono scaturite preziose considerazioni, ben lontane dalla solita retorica e per nulla prive di critica e perplessità. Considerazioni che hanno conquistato un pubblico trasversale, fatto di “addetti ai lavori” e “profani della materia”.
All’evento è stato presente con un suo intervento anche l’ambasciatore italiano in Lussemburgo, Raffaele De Lutio. Per chi ha perduto questa rara occasione di capire più da vicino l’universo spesso enigmatico della finanza internazionale per voce di due eccellenti “prof” italiani, il consiglio spassionato è quello di leggere il libro: “consolazione” e… qualità d’informazione!
Maria Grazia Galati