102 stranieri adulti iscritti, 8 classi (di cui 3 a Dudelange e 5 a Bettembourg), 2 insegnanti. Questi i numeri dei corsi di italiano per adulti organizzati dall’Associazione Amitié italo- luxemburgeoise di Bettembourg e Dudelange capitanata da Domenico Picco.
Lo scorso mercoledi 7 dicembre, all’interno del Castello di Bettembourg, gli allievi dei corsi di italiano si sono incontrati per scambiarsi gli auguri di Natale. “I corsi – ci spiega il presidente dell’Associazione Domenico Picco – esistono fin dal 1984 e rientrano nel circuito della formazione serale per adulti, promossa dai Comuni e dal Ministero”.
Patricia Aquilante, una delle due insegnanti ci racconta : “Anche se le iscrizioni dei principianti sono leggermente in ribasso, gli stranieri continuano a studiare e ad amare la nostra lingua italiana. Spesso si iscrivono perchè hanno legami familiari con la nostra penisola, altre volte perchè sono intenzionati ad andare in vacanza in Italia e vogliono interagire con la popolazione”.
Anche l’altra insegnante Claire Giraudon ci spiega: “I nostri corsi non sono basati solo sulla grammatica ma anche sulla comprensione dello stile e del modo di vivere italiano. I nostri allievi sono tutti molto motivati perchè amano la cultura italiana”.
Tra gli allievi ci sono Pietro, che ha il genero italiano e ha cominciato a studiare la nostra lingua per comunicare anche con i consuoceri e Claire, amante delle lingue, che si è iscritta con la sua amica di lungo corso.
La serata è stata animata dalla cinquantenaria fanfara di Huncherange-Noertzange-Fennange diretta dal maestro Laurent Gindt .
picci