102 stranieri adulti iscritti, 8 classi (di cui 3 a Dudelange e 5 a Bettembourg), 2 insegnanti. Questi i numeri dei corsi di italiano per adulti organizzati dall’Associazione Amitié italo- luxemburgeoise di Bettembourg e Dudelange capitanata da Domenico Picco.

Lo scorso mercoledi 7 dicembre, all’interno del Castello di Bettembourg, gli allievi dei corsi di italiano si sono incontrati per scambiarsi gli auguri di Natale. “I corsi – ci spiega il presidente dell’Associazione Domenico Picco –  esistono fin dal 1984 e rientrano nel circuito della formazione serale per adulti, promossa dai Comuni e dal Ministero”.

 

Patricia Aquilante,  una delle due insegnanti ci racconta : “Anche se le iscrizioni dei principianti sono leggermente in ribasso, gli stranieri continuano a studiare e ad amare la nostra lingua italiana. Spesso si iscrivono perchè hanno legami familiari con la nostra penisola, altre volte perchè sono intenzionati ad andare in vacanza in Italia e vogliono interagire con la popolazione”.

Anche l’altra insegnante Claire Giraudon ci spiega: “I nostri corsi non sono basati solo sulla grammatica ma anche sulla comprensione dello stile e del modo di vivere italiano. I nostri allievi sono tutti molto motivati perchè amano la cultura italiana”.

 

Tra gli allievi ci sono Pietro, che ha il genero italiano e ha cominciato a studiare la nostra lingua per comunicare anche con i consuoceri e Claire, amante delle lingue, che si è iscritta con la sua amica di lungo corso.

La serata è stata animata dalla cinquantenaria fanfara  di Huncherange-Noertzange-Fennange diretta dal maestro Laurent Gindt .

picci

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…