102 stranieri adulti iscritti, 8 classi (di cui 3 a Dudelange e 5 a Bettembourg), 2 insegnanti. Questi i numeri dei corsi di italiano per adulti organizzati dall’Associazione Amitié italo- luxemburgeoise di Bettembourg e Dudelange capitanata da Domenico Picco.

Lo scorso mercoledi 7 dicembre, all’interno del Castello di Bettembourg, gli allievi dei corsi di italiano si sono incontrati per scambiarsi gli auguri di Natale. “I corsi – ci spiega il presidente dell’Associazione Domenico Picco –  esistono fin dal 1984 e rientrano nel circuito della formazione serale per adulti, promossa dai Comuni e dal Ministero”.

 

Patricia Aquilante,  una delle due insegnanti ci racconta : “Anche se le iscrizioni dei principianti sono leggermente in ribasso, gli stranieri continuano a studiare e ad amare la nostra lingua italiana. Spesso si iscrivono perchè hanno legami familiari con la nostra penisola, altre volte perchè sono intenzionati ad andare in vacanza in Italia e vogliono interagire con la popolazione”.

Anche l’altra insegnante Claire Giraudon ci spiega: “I nostri corsi non sono basati solo sulla grammatica ma anche sulla comprensione dello stile e del modo di vivere italiano. I nostri allievi sono tutti molto motivati perchè amano la cultura italiana”.

 

Tra gli allievi ci sono Pietro, che ha il genero italiano e ha cominciato a studiare la nostra lingua per comunicare anche con i consuoceri e Claire, amante delle lingue, che si è iscritta con la sua amica di lungo corso.

La serata è stata animata dalla cinquantenaria fanfara  di Huncherange-Noertzange-Fennange diretta dal maestro Laurent Gindt .

picci

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…