102 stranieri adulti iscritti, 8 classi (di cui 3 a Dudelange e 5 a Bettembourg), 2 insegnanti. Questi i numeri dei corsi di italiano per adulti organizzati dall’Associazione Amitié italo- luxemburgeoise di Bettembourg e Dudelange capitanata da Domenico Picco.

Lo scorso mercoledi 7 dicembre, all’interno del Castello di Bettembourg, gli allievi dei corsi di italiano si sono incontrati per scambiarsi gli auguri di Natale. “I corsi – ci spiega il presidente dell’Associazione Domenico Picco –  esistono fin dal 1984 e rientrano nel circuito della formazione serale per adulti, promossa dai Comuni e dal Ministero”.

 

Patricia Aquilante,  una delle due insegnanti ci racconta : “Anche se le iscrizioni dei principianti sono leggermente in ribasso, gli stranieri continuano a studiare e ad amare la nostra lingua italiana. Spesso si iscrivono perchè hanno legami familiari con la nostra penisola, altre volte perchè sono intenzionati ad andare in vacanza in Italia e vogliono interagire con la popolazione”.

Anche l’altra insegnante Claire Giraudon ci spiega: “I nostri corsi non sono basati solo sulla grammatica ma anche sulla comprensione dello stile e del modo di vivere italiano. I nostri allievi sono tutti molto motivati perchè amano la cultura italiana”.

 

Tra gli allievi ci sono Pietro, che ha il genero italiano e ha cominciato a studiare la nostra lingua per comunicare anche con i consuoceri e Claire, amante delle lingue, che si è iscritta con la sua amica di lungo corso.

La serata è stata animata dalla cinquantenaria fanfara  di Huncherange-Noertzange-Fennange diretta dal maestro Laurent Gindt .

picci

Potrebbe interessarti anche questo

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…