IL PARTITO DEL BUON SENSO

 Più della destra e della sinistra. Più dei “Dipietristi” e della Lega ha vinto la ragione. Che mai come in questo caso ha fatto rima con disperazione. L’Italia è sull’orlo del baratro, i politici litigano, i mercati ci affondano e l’Europa ci sgrida. Ma un uomo (un grande uomo) ha avuto il coraggio di dire “basta”. E l’ha detto a nome di un’ Italia impoverita, arrabbiata, umiliata, disperata appunto. Quell’uomo è il nostro Presidente Napolitano. E’ impossibile in queste settimane non ricordare lo slogan di un vecchio carosello degli Anni Settanta che recitava “Gigante, pensaci tu!”. E così lui ci ha pensato, ha imposto il buon senso, ha fatto ragionare i “politicanti” ed è arrivato un professore. Dalla carriera brillante, dalla reputazione immacolata e dal fare sobrio. Il quale ha messo subito a posto gli “scolaretti indisciplinati” (leggi: politici incapaci) ed ha avuto il coraggio e la coscienza di tentare di salvare un Paese che fino a questo punto non meritava di arrivare. C’è a chi Monti piace tanto e a chi per niente. E’ giusto che sia così in uno stato di esseri pensanti. A noi cosa piace è soprattutto la sua compostezza, che non trasforma in distacco. La sua fermezza, che esprime con rispetto. Ma più di tutto ci piace che da quando Mario Monti è il nostro nuovo Primo Ministro, l’Europa tutta ci guarda con più fiducia e senza ironia: dalla Merkel al collega francese di scrivania, da Barroso al vicino di casa olandese. Abbiamo finalmente la possibilità di tornare anche ad apparire per quello che siamo davvero: un grande Paese, un grande popolo.

Non lasciamocela scappare. Grazie Gigante!

Buone Feste a tutti.

 

MARIA GRAZIA GALATI e PAOLA CAIRO

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…