IL PARTITO DEL BUON SENSO

 Più della destra e della sinistra. Più dei “Dipietristi” e della Lega ha vinto la ragione. Che mai come in questo caso ha fatto rima con disperazione. L’Italia è sull’orlo del baratro, i politici litigano, i mercati ci affondano e l’Europa ci sgrida. Ma un uomo (un grande uomo) ha avuto il coraggio di dire “basta”. E l’ha detto a nome di un’ Italia impoverita, arrabbiata, umiliata, disperata appunto. Quell’uomo è il nostro Presidente Napolitano. E’ impossibile in queste settimane non ricordare lo slogan di un vecchio carosello degli Anni Settanta che recitava “Gigante, pensaci tu!”. E così lui ci ha pensato, ha imposto il buon senso, ha fatto ragionare i “politicanti” ed è arrivato un professore. Dalla carriera brillante, dalla reputazione immacolata e dal fare sobrio. Il quale ha messo subito a posto gli “scolaretti indisciplinati” (leggi: politici incapaci) ed ha avuto il coraggio e la coscienza di tentare di salvare un Paese che fino a questo punto non meritava di arrivare. C’è a chi Monti piace tanto e a chi per niente. E’ giusto che sia così in uno stato di esseri pensanti. A noi cosa piace è soprattutto la sua compostezza, che non trasforma in distacco. La sua fermezza, che esprime con rispetto. Ma più di tutto ci piace che da quando Mario Monti è il nostro nuovo Primo Ministro, l’Europa tutta ci guarda con più fiducia e senza ironia: dalla Merkel al collega francese di scrivania, da Barroso al vicino di casa olandese. Abbiamo finalmente la possibilità di tornare anche ad apparire per quello che siamo davvero: un grande Paese, un grande popolo.

Non lasciamocela scappare. Grazie Gigante!

Buone Feste a tutti.

 

MARIA GRAZIA GALATI e PAOLA CAIRO

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…