L’UMBRIA NEI 150 DELL’UNITA’ D’ITALIA
E’ stata davvero una gran bella festa. Una festa italiana.
Stiamo parlando dell’interessante conferenza che la ARULEF (www.arulef.lu) ha organizzato domenica 20 novembre a Bacharage, presso l’hotel Gulliver. Tema: i 150 anni dell’Unità d’Italia ed in particolare in ruolo che la regione Umbria ha avuto in questo progesso di unificazione.
Ad animare la conferenza il professor Mario Tosti (docente di Storia Contemporanea all’Università di Perugia), bravissimo nel sintetizzare un tema così vasto, cogliendone i punti fondamentali e catalizzando l’attenzione di un pubblico vasto e trasversale. Prima di lui ha preso la parola Orfeo Goracci, vice presidente della Regione Umbria, il quale ha voluto sottolineare il valore degli italiani all’estero e, in particolare, il contributo che gli emigranti umbri hanno dato alla loro regione. Sempre Goracci ha anticipato altre iniziative culturali che faranno da ponte fra l’Umbria ed il Granducato. Non è mancato un breve saluto e ringraziamento anche di Carlo Grullini della ARULEF, mentre Marcello Moretti ha fatto da moderatore.
Al termine della conferenza i partecipanti sono stati letteralmente deliziati da un buffet a base di salumi, formaggi e vini tipici umbri…mhmmm…!
MGG