L’UMBRIA NEI 150 DELL’UNITA’ D’ITALIA

 

E’ stata davvero una gran bella festa. Una festa italiana.

Stiamo parlando dell’interessante conferenza che la ARULEF (www.arulef.lu) ha organizzato domenica 20 novembre a Bacharage, presso l’hotel Gulliver. Tema: i 150 anni dell’Unità d’Italia ed in particolare in ruolo che la regione Umbria ha avuto in questo progesso di unificazione.

Ad animare la conferenza il professor Mario Tosti (docente di Storia Contemporanea all’Università di Perugia), bravissimo nel sintetizzare un tema così vasto, cogliendone i punti fondamentali e catalizzando l’attenzione di un pubblico vasto e trasversale. Prima di lui ha preso la parola Orfeo Goracci, vice presidente della Regione Umbria, il quale ha voluto sottolineare il valore degli italiani all’estero e, in particolare, il contributo che gli emigranti umbri hanno dato alla loro regione. Sempre Goracci ha anticipato altre iniziative culturali che faranno da ponte fra l’Umbria ed il Granducato. Non è mancato un breve saluto e ringraziamento anche di Carlo Grullini della ARULEF, mentre Marcello Moretti ha fatto da moderatore.

Al termine della conferenza i partecipanti sono stati letteralmente deliziati da un buffet a base di salumi, formaggi e vini tipici umbri…mhmmm…!

MGG

Potrebbe interessarti anche questo

Gli arditi del popolo. Una storia paradigmatica

Domani, 12 novembre (ore 19), l’ANPI sezione Lussemburgo presenta, via webex, il libro “I soldati del popolo. Arditi, partigiani e ribelli: dalle occupazioni del biennio 1919-20 alle gesta della Volante Rossa, storia eretica delle rivoluzioni mancate in Italia” (RedStar Press,…

Spartacus: la figure de Spartacus entre Marx et Mommsen

l’Istituto italiano di cultura di Lussemburgo presenta giovedi 24 maggio ore 18.30   Spartacus: la figure de Spartacus entre Marx et Mommsen   Conférence du Prof. Luciano Canfora (de l’Université de Bari)   Salle Ensch CCRN – Abbaye de Neumünster…

Trilogia teatrale alla Libreria -Caffetteria Altrimenti

Le Cercle Culturel PIAZZE D’EUROPA a le plaisir de vous inviter à la Libreria ALTRIMENTI   3 soirées, 3 lectures d’extraits, 3 langues 3 auteurs. Direction artistique: Lello Gentile   He, she and the other- Lui, elle et l’autre- Lui,…

13 febbraio: l’Ass. Campani e PassaParola festeggiano la BEFANA a Cents

L’Associazione Regionale Campani in collaborazione con PassaParola Magazine sono felici d’invitarvi alla tradizionale Festa della Befana   che avrà luogo domenica 13 gennaio 2013, ore 12.30  nella bella sala del Centro culturale di Cents (167, route de Trèves – Lussemburgo)…