L’UMBRIA NEI 150 DELL’UNITA’ D’ITALIA

 

E’ stata davvero una gran bella festa. Una festa italiana.

Stiamo parlando dell’interessante conferenza che la ARULEF (www.arulef.lu) ha organizzato domenica 20 novembre a Bacharage, presso l’hotel Gulliver. Tema: i 150 anni dell’Unità d’Italia ed in particolare in ruolo che la regione Umbria ha avuto in questo progesso di unificazione.

Ad animare la conferenza il professor Mario Tosti (docente di Storia Contemporanea all’Università di Perugia), bravissimo nel sintetizzare un tema così vasto, cogliendone i punti fondamentali e catalizzando l’attenzione di un pubblico vasto e trasversale. Prima di lui ha preso la parola Orfeo Goracci, vice presidente della Regione Umbria, il quale ha voluto sottolineare il valore degli italiani all’estero e, in particolare, il contributo che gli emigranti umbri hanno dato alla loro regione. Sempre Goracci ha anticipato altre iniziative culturali che faranno da ponte fra l’Umbria ed il Granducato. Non è mancato un breve saluto e ringraziamento anche di Carlo Grullini della ARULEF, mentre Marcello Moretti ha fatto da moderatore.

Al termine della conferenza i partecipanti sono stati letteralmente deliziati da un buffet a base di salumi, formaggi e vini tipici umbri…mhmmm…!

MGG

Potrebbe interessarti anche questo

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…