Fabrizio Cattani apre uno squarcio sulla psicologia delle donne che hanno commesso infanticidi. Ispirandosi al testo teatrale from Medea di Grazia Verasani e alle testimonianze di alcune mamme assassine rinchiuse nell’unico  ospedale psichiatrico giudiziario italiano, quello di  Castiglione delle Stiviere (Mantova), Cattani affronta un argomento ancora considerato tabù dalla società e dal mondo del cinema.

Il regista toscano racconta senza giudizi né condanne, senza assoluzioni né giustificazioni un punto di vista diverso: quello della pietas.

Fabrizio Cattani/Villerupt 2011

 

Ascolta l’intervista a cura di Paola Cairo, cliccando direttamente sul link:

http://soundcloud.com/voicesbypassaparola/fabrizio-cattani

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…