Fabrizio Cattani apre uno squarcio sulla psicologia delle donne che hanno commesso infanticidi. Ispirandosi al testo teatrale from Medea di Grazia Verasani e alle testimonianze di alcune mamme assassine rinchiuse nell’unico  ospedale psichiatrico giudiziario italiano, quello di  Castiglione delle Stiviere (Mantova), Cattani affronta un argomento ancora considerato tabù dalla società e dal mondo del cinema.

Il regista toscano racconta senza giudizi né condanne, senza assoluzioni né giustificazioni un punto di vista diverso: quello della pietas.

Fabrizio Cattani/Villerupt 2011

 

Ascolta l’intervista a cura di Paola Cairo, cliccando direttamente sul link:

http://soundcloud.com/voicesbypassaparola/fabrizio-cattani

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…