Quattro giorni di buona cucina, allegria, cultura culinaria, scambio e convivialità. Tutto questo (e tanto altro) è stato il corso di ENOGASTRONOMIA UMBRA che si è tenuto da giovedì 27 a domenica 30 ottobre ad Esch-Sur-Alzette. Organizzatore di questo evento (un vero e proprio gemellaggio culinario fra studenti umbri e lussemburghesi) il signor Carlo Grullini, che PassaParola ha incontrato direttamente durante la kermesse e che ci ha spiegato come questa manifestazione (che ogni anno tocca un diverso stato europeo ed è nel Granducato per la seconda volta – la prima fu nel 2001) ha come scopo, oltre a quello di far conoscere tra loro giovani aspiranti chef di diverse nazionalità, anche e soprattutto quello di promuovere e divulgare la cultura enogastronomica umbra. E con essa la sua storia ed i suoi valori. Ai fornelli uno chef di tutto rispetto, Oriano Broccatelli, professore dell’Università dei Sapori di Perugia, il quale ha impartito anche nozioni di accoppiamento cibo-vino ed ha pure spiegato la gastronomia dal punto di vista più strettamente “chimico-scientifico”, utile a coniugare gusto e benessere. Novità di quest’anno: un “gemellaggio culinario” con un piatto tipico lussemburghese a base di carne di maiale, il cosidetto Judd mat Gaardeboune, preparato da Domenico Loconte (nato a Lussemburgo ma italiano d’origine) e dal collega slavo Zaliko.

L’edizione di quest’anno, l’undicesima, ha visto la presenza di un ospite specialissima: Miss Italia Lussemburgo Stefania Staltari. Fra le pietanze tipiche umbre, scelte fra le più antiche e “povere”, preparate per l’occasione, tutte a base di prodotti tipici locali, importati per l’occasioni: penne con piselli e “barbozzo” (guanciale), serviti con una pizza a base di farina gialla e frittelle ai fichi&mele.

L’anno prossimo l’appuntamento è a Losanna.

Vi ricordiamo che la ARULEF di Lussemburgo organizza a Bacharage il 20.11.2011 una conferenza dedicata ai 150 anni dell’ Unità d’Italia. Relatore il professor Mario Tosti dell’Università di Perugia.

www.arulef.luwww.arulef.it – Per partecipare alla conferenza e al rinfresco, chiamare: 586790 oppure 691-586790.

MGG

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…