Quattro giorni di buona cucina, allegria, cultura culinaria, scambio e convivialità. Tutto questo (e tanto altro) è stato il corso di ENOGASTRONOMIA UMBRA che si è tenuto da giovedì 27 a domenica 30 ottobre ad Esch-Sur-Alzette. Organizzatore di questo evento (un vero e proprio gemellaggio culinario fra studenti umbri e lussemburghesi) il signor Carlo Grullini, che PassaParola ha incontrato direttamente durante la kermesse e che ci ha spiegato come questa manifestazione (che ogni anno tocca un diverso stato europeo ed è nel Granducato per la seconda volta – la prima fu nel 2001) ha come scopo, oltre a quello di far conoscere tra loro giovani aspiranti chef di diverse nazionalità, anche e soprattutto quello di promuovere e divulgare la cultura enogastronomica umbra. E con essa la sua storia ed i suoi valori. Ai fornelli uno chef di tutto rispetto, Oriano Broccatelli, professore dell’Università dei Sapori di Perugia, il quale ha impartito anche nozioni di accoppiamento cibo-vino ed ha pure spiegato la gastronomia dal punto di vista più strettamente “chimico-scientifico”, utile a coniugare gusto e benessere. Novità di quest’anno: un “gemellaggio culinario” con un piatto tipico lussemburghese a base di carne di maiale, il cosidetto Judd mat Gaardeboune, preparato da Domenico Loconte (nato a Lussemburgo ma italiano d’origine) e dal collega slavo Zaliko.

L’edizione di quest’anno, l’undicesima, ha visto la presenza di un ospite specialissima: Miss Italia Lussemburgo Stefania Staltari. Fra le pietanze tipiche umbre, scelte fra le più antiche e “povere”, preparate per l’occasione, tutte a base di prodotti tipici locali, importati per l’occasioni: penne con piselli e “barbozzo” (guanciale), serviti con una pizza a base di farina gialla e frittelle ai fichi&mele.

L’anno prossimo l’appuntamento è a Losanna.

Vi ricordiamo che la ARULEF di Lussemburgo organizza a Bacharage il 20.11.2011 una conferenza dedicata ai 150 anni dell’ Unità d’Italia. Relatore il professor Mario Tosti dell’Università di Perugia.

www.arulef.luwww.arulef.it – Per partecipare alla conferenza e al rinfresco, chiamare: 586790 oppure 691-586790.

MGG

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…