Quattro giorni di buona cucina, allegria, cultura culinaria, scambio e convivialità. Tutto questo (e tanto altro) è stato il corso di ENOGASTRONOMIA UMBRA che si è tenuto da giovedì 27 a domenica 30 ottobre ad Esch-Sur-Alzette. Organizzatore di questo evento (un vero e proprio gemellaggio culinario fra studenti umbri e lussemburghesi) il signor Carlo Grullini, che PassaParola ha incontrato direttamente durante la kermesse e che ci ha spiegato come questa manifestazione (che ogni anno tocca un diverso stato europeo ed è nel Granducato per la seconda volta – la prima fu nel 2001) ha come scopo, oltre a quello di far conoscere tra loro giovani aspiranti chef di diverse nazionalità, anche e soprattutto quello di promuovere e divulgare la cultura enogastronomica umbra. E con essa la sua storia ed i suoi valori. Ai fornelli uno chef di tutto rispetto, Oriano Broccatelli, professore dell’Università dei Sapori di Perugia, il quale ha impartito anche nozioni di accoppiamento cibo-vino ed ha pure spiegato la gastronomia dal punto di vista più strettamente “chimico-scientifico”, utile a coniugare gusto e benessere. Novità di quest’anno: un “gemellaggio culinario” con un piatto tipico lussemburghese a base di carne di maiale, il cosidetto Judd mat Gaardeboune, preparato da Domenico Loconte (nato a Lussemburgo ma italiano d’origine) e dal collega slavo Zaliko.

L’edizione di quest’anno, l’undicesima, ha visto la presenza di un ospite specialissima: Miss Italia Lussemburgo Stefania Staltari. Fra le pietanze tipiche umbre, scelte fra le più antiche e “povere”, preparate per l’occasione, tutte a base di prodotti tipici locali, importati per l’occasioni: penne con piselli e “barbozzo” (guanciale), serviti con una pizza a base di farina gialla e frittelle ai fichi&mele.

L’anno prossimo l’appuntamento è a Losanna.

Vi ricordiamo che la ARULEF di Lussemburgo organizza a Bacharage il 20.11.2011 una conferenza dedicata ai 150 anni dell’ Unità d’Italia. Relatore il professor Mario Tosti dell’Università di Perugia.

www.arulef.luwww.arulef.it – Per partecipare alla conferenza e al rinfresco, chiamare: 586790 oppure 691-586790.

MGG

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…