Tante ricette. Classiche oppure originali. Dagli antipasti al dessert. Ma con un  unico denominatore comune: l’italianità. Questo è CUCINA MIA – La cuisine italienne au Luxembourg, ultima, bellissima produzione editoriale della Maison Binsfeld ( telefono 4968681) di Lussemburgo.

Gli autori, il giornalista Georges Hausemer e la fotografa Véronique Kolber, hanno conosciuto ed intervistato tanti italiani emigrati a Lussemburgo negli ultimi decenni. Ai quali hanno chiesto di illustrare (con tanto di piccoli segreti culinari) le loro ricette “del cuore”, tramandate da nonni per celebrare quella che è da sempre una sacra filosofia di vita familiare del Belpaese, ovvero la buona cucina. Casereccia e gustosa. Le ricette, illustrate in maniera magistrale e completate dalla biografia dei “cuochi italiani”, sono divise regione per regione, secondo la provenienza dei protagonisti ai fornelli. Il libro è disponibile anche in versione tedesca. E non è esclusa in futuro quella italiana. Speriamo! Prezzo: 45 euro.

 

Info: http://www.editionsguybinsfeld.lu/content/kochb%C3%BCcher

MGG

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…