Tante ricette. Classiche oppure originali. Dagli antipasti al dessert. Ma con un  unico denominatore comune: l’italianità. Questo è CUCINA MIA – La cuisine italienne au Luxembourg, ultima, bellissima produzione editoriale della Maison Binsfeld ( telefono 4968681) di Lussemburgo.

Gli autori, il giornalista Georges Hausemer e la fotografa Véronique Kolber, hanno conosciuto ed intervistato tanti italiani emigrati a Lussemburgo negli ultimi decenni. Ai quali hanno chiesto di illustrare (con tanto di piccoli segreti culinari) le loro ricette “del cuore”, tramandate da nonni per celebrare quella che è da sempre una sacra filosofia di vita familiare del Belpaese, ovvero la buona cucina. Casereccia e gustosa. Le ricette, illustrate in maniera magistrale e completate dalla biografia dei “cuochi italiani”, sono divise regione per regione, secondo la provenienza dei protagonisti ai fornelli. Il libro è disponibile anche in versione tedesca. E non è esclusa in futuro quella italiana. Speriamo! Prezzo: 45 euro.

 

Info: http://www.editionsguybinsfeld.lu/content/kochb%C3%BCcher

MGG

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…