Verdena in concerto: una sferzata di rock
Sabato sera (1 ottobre, ndr). Bruxelles. Lo scenario è quello affascinante del Botanique: splendido parco nel cuore della città che offre diverse attrattive, tra le quali ben due sale concerti.
In questo scenario si esibiranno a breve i Verdena. La sala non è gremitissima ma gli animi sono molto caldi. Gli italiani residenti a Bruxelles e nei dintorni non hanno perso l’occasione di vedere e ascoltare una delle band di maggiore successo nell’ambito del rock italiano.
Il concerto si sviluppa sulla trama dell’ultimo doppio album del gruppo “Wow” ed alcuni altri successi. Un sound potente, preciso, graffiante.
Il pubblico si lascia trascinare da questa giovane band italiana che, a dispetto dell’età dei componenti: i fratelli Alberto e Luca Ferrari e Roberta Sammarelli, ha già diversi anni di successi alle spalle.
Dopo circa un’ora e mezza di suoni i Verdena concedono un bis per un pubblico che, nella maggioranza dei casi, ascoltava per la prima volta la band.
Mentre il pubblico se ne va colgo l’occasione per scambiare due battute con Alberto Ferrari, il leader.
Alberto è stanco ma emozionato. Domani (2 ottobre, ndr) saranno a Londra e quello che li aspetta è uno show che rappresenta una tappa importante per la loro carriera.
Gli chiedo se a Londra si aspetta un pubblico di stranieri. Alberto risponde che la sua speranza é che il pubblico diventi sempre più internazionale. Una vera e propria missione per la band quella di farsi conoscere anche fuori dall’Italia.
Gli chiedo ancora come si senta a essere il leader di una band a cavallo tra la musica indipendente e la musica mainstream. Risponde che è consapevole di essere leader di una band che, in Italia, sta riscuotendo moltissimo successo anche grazie all’apporto della Universal come etichetta discografica. Ne é ovviamente felice e dai suoi occhi si intuisce che il bello deve ancora arrivare…
Paolo Travelli