Noi ci crediamo ancora nelle parole, nell’aggregazione, nei diritti, nella libera informazione, nell’uguaglianza sociale. Nonostante la deriva politica di una parte del “Paese Italia” crediamo di poterci impegnare nel nostro piccolo nel lavoro e nel volontariato. E lo facciamo ogni mese pubblicando il nostro mensile, nonostante le incertezze e la fatica. Nonostante l’indifferenza, noi ci crediamo ancora nella politica pulita e vogliamo riappropriarci del rapporto con essa proprio qui in Lussemburgo, dove gli stranieri che si sono iscritti alle liste elettorali possono votare ed essere eletti.

Per questo vi proponiamo le interviste ai candidati italiani alle elezioni comunali. Crediamo ancora nei movimenti delle donne di ieri e di oggi e quindi vi raccontiamo l’impegno delle donne straniere per il Risorgimento italiano. Crediamo ancora nell’amicizia e nell’impegno e, infatti, organizziamo eventi musicali e culturali per gratificare il nostro pubblico. E nonostante la perdita di memoria e di storia di molti, vi proponiamo ancora le storie di chi è arrivato prima di noi e che ha costruito con il proprio lavoro, la fatica e i sacrifici questo Paese che ci accoglie.

Nonostante l’attitudine negativa che a volte ci attanaglia, nonostrante il rating, lo spread e la crisi internazionale, crediamo ancora e ancora di essere fortunati perché siamo liberi, in salute e abbiamo la forza di arrabbiarci e indignarci, quando qualcosa non funziona.

 

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…