Noi ci crediamo ancora nelle parole, nell’aggregazione, nei diritti, nella libera informazione, nell’uguaglianza sociale. Nonostante la deriva politica di una parte del “Paese Italia” crediamo di poterci impegnare nel nostro piccolo nel lavoro e nel volontariato. E lo facciamo ogni mese pubblicando il nostro mensile, nonostante le incertezze e la fatica. Nonostante l’indifferenza, noi ci crediamo ancora nella politica pulita e vogliamo riappropriarci del rapporto con essa proprio qui in Lussemburgo, dove gli stranieri che si sono iscritti alle liste elettorali possono votare ed essere eletti.

Per questo vi proponiamo le interviste ai candidati italiani alle elezioni comunali. Crediamo ancora nei movimenti delle donne di ieri e di oggi e quindi vi raccontiamo l’impegno delle donne straniere per il Risorgimento italiano. Crediamo ancora nell’amicizia e nell’impegno e, infatti, organizziamo eventi musicali e culturali per gratificare il nostro pubblico. E nonostante la perdita di memoria e di storia di molti, vi proponiamo ancora le storie di chi è arrivato prima di noi e che ha costruito con il proprio lavoro, la fatica e i sacrifici questo Paese che ci accoglie.

Nonostante l’attitudine negativa che a volte ci attanaglia, nonostrante il rating, lo spread e la crisi internazionale, crediamo ancora e ancora di essere fortunati perché siamo liberi, in salute e abbiamo la forza di arrabbiarci e indignarci, quando qualcosa non funziona.

 

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…