cover settembre 2011

 Cari lettori,

eccoci al rientro dalle vacanze dopo un’estate segnata da gravi episodi di cronaca: dalla rivolta in Libia con la relativa caduta del governo di  Gheddafi al crollo delle borse; dai delitti efferati alle manovre anticrisi a danno dei “soliti poveri”. Per questo, forse con un pizzico di “sano” sarcasmo, ci viene difficile parlare di ripresa post-vacanze quando il mondo pare proprio che non riesca a riprendersi… A questo punto allora a noi non resta che credere nel continuare a fare di meglio “nel nostro piccolo” per contribuire al meglio “globale”. Partendo dal gusto che abbiamo strillato in copertina e che vi consigliamo nelle pagine a seguire. Gusto da percorrere lungo sentieri caratterizzati dalla cultura (mostre di rilievo e siti dedicati all’arte), dall’impegno politico locale (come il voto che ci è consentito, anche se stranieri, alle comunali), dal buon senso del risparmio a scuola, dalla scoperta di realtà musicali ed editoriali di nicchia; ed ancora: dai viaggi insoliti, non per muoversi e spendere a caso, ma perché legati al piacere della buona tavola. Sono scelte, le nostre,  ricercate, mai banali. Fatte per restare fedeli come sempre alla filosofia del nostro Magazine, che ci tiene ad offrirvi un’informazione di scoperta, di approfondimento, di conoscenza, che sulle altre testate italiane non potrete mai trovare. E che permette inoltre di farvi sentire più coinvolti e partecipi alla vita italiana-italofila del Ganducato. Non vi sembra questo un buon punto di ripresa?…Speriamo di si!

 

Maria Grazia Galati

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…