cover settembre 2011

 Cari lettori,

eccoci al rientro dalle vacanze dopo un’estate segnata da gravi episodi di cronaca: dalla rivolta in Libia con la relativa caduta del governo di  Gheddafi al crollo delle borse; dai delitti efferati alle manovre anticrisi a danno dei “soliti poveri”. Per questo, forse con un pizzico di “sano” sarcasmo, ci viene difficile parlare di ripresa post-vacanze quando il mondo pare proprio che non riesca a riprendersi… A questo punto allora a noi non resta che credere nel continuare a fare di meglio “nel nostro piccolo” per contribuire al meglio “globale”. Partendo dal gusto che abbiamo strillato in copertina e che vi consigliamo nelle pagine a seguire. Gusto da percorrere lungo sentieri caratterizzati dalla cultura (mostre di rilievo e siti dedicati all’arte), dall’impegno politico locale (come il voto che ci è consentito, anche se stranieri, alle comunali), dal buon senso del risparmio a scuola, dalla scoperta di realtà musicali ed editoriali di nicchia; ed ancora: dai viaggi insoliti, non per muoversi e spendere a caso, ma perché legati al piacere della buona tavola. Sono scelte, le nostre,  ricercate, mai banali. Fatte per restare fedeli come sempre alla filosofia del nostro Magazine, che ci tiene ad offrirvi un’informazione di scoperta, di approfondimento, di conoscenza, che sulle altre testate italiane non potrete mai trovare. E che permette inoltre di farvi sentire più coinvolti e partecipi alla vita italiana-italofila del Ganducato. Non vi sembra questo un buon punto di ripresa?…Speriamo di si!

 

Maria Grazia Galati

Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…