In un periodo in cui la fuga di cervelli è all’ordine del giorno risulta particolarmente significativo quando vengono “riconosciuti” dei cervelli  italiani che operano in Italia.

A Grenoble, durante la conferenza della Società Europea di Fisica, sono stati consegnati 10 ambiti premi, di cui ben 5 sono andati a dei fisici italiani. Il premio più prestigioso è andato a  Luciano Maiani, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Maiani, assieme a Sheldon Lee Glashow (Nobel nel 1979) e John Iliopoulos  è stato premiato «per il contributo dato alla teoria dei quark nel quadro dell’unificazione delle interazioni elettromagnetiche e deboli». I tre fisici hanno elaborato una teoria che, ancora al giorno d’oggi, rappresenta un punto fermo per ogni indagine nella fisica delle particelle elementari.

Gli altri fisici italiani premiati sono stati: Paolo de Bernardis (Università di Roma La Sapienza) con il il premio Giuseppe e Vanna Cocconi; Davide Gaiotto con la medaglia Gribov, Paolo Creminelli con il premio Giovani Fisici e Andrea Rizzi, con un riconoscimento per lo sviluppo di uno specifico software.

E. Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…