In un periodo in cui la fuga di cervelli è all’ordine del giorno risulta particolarmente significativo quando vengono “riconosciuti” dei cervelli  italiani che operano in Italia.

A Grenoble, durante la conferenza della Società Europea di Fisica, sono stati consegnati 10 ambiti premi, di cui ben 5 sono andati a dei fisici italiani. Il premio più prestigioso è andato a  Luciano Maiani, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Maiani, assieme a Sheldon Lee Glashow (Nobel nel 1979) e John Iliopoulos  è stato premiato «per il contributo dato alla teoria dei quark nel quadro dell’unificazione delle interazioni elettromagnetiche e deboli». I tre fisici hanno elaborato una teoria che, ancora al giorno d’oggi, rappresenta un punto fermo per ogni indagine nella fisica delle particelle elementari.

Gli altri fisici italiani premiati sono stati: Paolo de Bernardis (Università di Roma La Sapienza) con il il premio Giuseppe e Vanna Cocconi; Davide Gaiotto con la medaglia Gribov, Paolo Creminelli con il premio Giovani Fisici e Andrea Rizzi, con un riconoscimento per lo sviluppo di uno specifico software.

E. Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…