Le suicide du Phénix et autres événements improbables (edizioni Ultimo mondo, www.umo.lu) dell’autore e traduttore catalano residente in Lussemburgo Màxim Serranos Soler è stato presentato oggi (martedi 5 luglio, ndr) presso i nuovi locali del Centre Català de Luxemburg di rue de la Semois.

I nove racconti di Serranos Soler fondono elementi naturali di differenti miti con l’ordinario e il contemporaneo. Maxim, che ha già pubblicato precedentemente nella sua lingua madre, ha voluto raccontarci varie storie ordinarie che hanno in sè un elemento di magia che lascia il lettore ogni volta sbalordito. Partendo dal mito dell’Araba Fenice, l’uccello sacro dell’antico Egitto che rinasce dalle sue ceneri restando eterno, l’autore catalano ha voluto giocare sul “suicidio” in modo ironico ma lasciando ai lettori uno spunto di riflessione.

Serranos Soler è stato coadiuvato nella traduzione francese da Karine Albanti e Sophie Farreyrol.

Le illustrazione del pittore milanese, Luigi Matroserio hanno catturato il senso unico e irripetibile di ogni racconto con  disegni in bianco e nero che colgono l’immagine un po’ sognante  e un po’ noir di questo piccolo manuale di mitologia urbana.

Alcuni brani del libro sono stati letti dall’autore e dallo scrittore ed editore lussemburghese Guy Rewenig.

picci

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…