ITALO SVEVO RECITATO IN ITALIANO DA 14 ATTORI di 11 NAZIONALITA’ DIVERSE
Martedì 7 giugno e mercoledì 8 giugno, alle ore 19.30, nella sala Krieps dell’Abbaye de Neumuenster il gruppo amatoriale Teatrolingua, costituito da 14 attori di 11 nazionalità diverse, reciterà una libera trasposizione teatrale de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.
L’adattamento – volutamente disinvolto, per esaltare l’ironia di Svevo- e la regia sono di Luisella Suberni Piccoli, una triestina residente da molti anni a Lussemburgo, dove insegna l’italiano e utilizza il teatro come strumento d’apprendimento.
Con i suoi studenti/attori ha già messo in scena opere di autori come Pirandello, De Filippo, Tofano, Garinei e Giovannini, Ginzburg, o opere scritte ed ideate dal gruppo stesso, riportando sempre un ottimo successo di pubblico e di critica.
Quest’anno ha deciso di rendere omaggio a Svevo in occasione del 150° anniversario della nascita di questo suo illustre concittadino e ha già predisposto con il suo gruppo una tournée in Italia, a Trieste.
Zeno sarà interpretato da un polacco, Ada da un’estone, Augusta da una greca … e, come sempre nel teatro di Luisella, non mancheranno momenti spassosi.
La manifestazione del 7 e 8 giugno è promossa dall’Istituto italiano di Cultura in collaborazione con il CCRN.
Biglietti: www.luxembourgticket.lu
tel. +352/470895-1
CCRN: tel.: +352/262052-1