ITALO SVEVO RECITATO IN ITALIANO DA 14 ATTORI di 11 NAZIONALITA’ DIVERSE

Locandina 2011

Martedì 7 giugno e mercoledì 8 giugno, alle ore 19.30, nella sala Krieps dell’Abbaye de Neumuenster il gruppo amatoriale Teatrolingua, costituito da 14 attori di 11 nazionalità diverse, reciterà una libera trasposizione teatrale de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.

L’adattamento – volutamente disinvolto, per esaltare l’ironia di Svevo- e la regia sono di Luisella Suberni Piccoli, una triestina residente da molti anni a Lussemburgo, dove insegna l’italiano e utilizza il teatro come strumento d’apprendimento.

Con i suoi studenti/attori ha già messo in scena opere di autori come Pirandello, De Filippo, Tofano, Garinei e Giovannini, Ginzburg, o opere scritte ed ideate dal gruppo stesso, riportando sempre un ottimo successo di pubblico e di critica.

Quest’anno ha deciso di rendere omaggio a Svevo in occasione del 150° anniversario della nascita di questo suo illustre concittadino e ha già predisposto con il suo gruppo una tournée in Italia, a Trieste.

Zeno sarà interpretato da un polacco, Ada da un’estone, Augusta da una greca … e, come sempre nel teatro di Luisella, non mancheranno momenti spassosi.

La manifestazione del 7 e 8 giugno è promossa dall’Istituto italiano di Cultura in collaborazione con il CCRN.

Biglietti: www.luxembourgticket.lu

tel. +352/470895-1

CCRN: tel.: +352/262052-1

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…