ITALO SVEVO RECITATO IN ITALIANO DA 14 ATTORI di 11 NAZIONALITA’ DIVERSE

Locandina 2011

Martedì 7 giugno e mercoledì 8 giugno, alle ore 19.30, nella sala Krieps dell’Abbaye de Neumuenster il gruppo amatoriale Teatrolingua, costituito da 14 attori di 11 nazionalità diverse, reciterà una libera trasposizione teatrale de “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo.

L’adattamento – volutamente disinvolto, per esaltare l’ironia di Svevo- e la regia sono di Luisella Suberni Piccoli, una triestina residente da molti anni a Lussemburgo, dove insegna l’italiano e utilizza il teatro come strumento d’apprendimento.

Con i suoi studenti/attori ha già messo in scena opere di autori come Pirandello, De Filippo, Tofano, Garinei e Giovannini, Ginzburg, o opere scritte ed ideate dal gruppo stesso, riportando sempre un ottimo successo di pubblico e di critica.

Quest’anno ha deciso di rendere omaggio a Svevo in occasione del 150° anniversario della nascita di questo suo illustre concittadino e ha già predisposto con il suo gruppo una tournée in Italia, a Trieste.

Zeno sarà interpretato da un polacco, Ada da un’estone, Augusta da una greca … e, come sempre nel teatro di Luisella, non mancheranno momenti spassosi.

La manifestazione del 7 e 8 giugno è promossa dall’Istituto italiano di Cultura in collaborazione con il CCRN.

Biglietti: www.luxembourgticket.lu

tel. +352/470895-1

CCRN: tel.: +352/262052-1

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…