Le reinterpretazioni di opere classiche sono un rischio perché, potrebbero non rispettare l’idea o la struttura iniziale. Tuttavia, in rari casi, nuovi punti di vista riescono a conferire all’opera significati importanti ed altrettanto originali.

E’ il caso di Las Calles, libera reinterpretazione della zarzuela, LA GRAN VIA basata sul libretto originale Felipe Perez –  misto di fantasia comica e satira politica – concentrato sulla creazione della Gran Via a Madrid: una risposta alla Piccadilly di Londra e al Broadway di New York, andata in scena il 18 maggio scorso al Gran Theatre di Lussemburgo, a cura di Magali Marchand-Sakellaris.

Come sottolineato dal sindaco di Lussemburgo, Paul Helminger che faceva parte del cast,  la zarzuela non solo evidenzia con ironia le problematiche legate alla modernizzazione della società, ma presenta la necessità dell’integrazione di culture diverse in una società aperta contemporanea. Non è un caso, dunque, che nella rivisitazione ci siano viaggiatori dall’Inghilterra, dall’Italia e dal Lussemburgo. La musica è stata curata dall’Orchestra sinfonica junior del Conservatorio di Lussemburgo e dal coro Voices International.

Gli incassi della serata sono stati devoluti in beneficenza all’Associazione Luxembourg-Perù asbl.

E.C.

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…