La redazione di PassaParola e di VoicesbyPassaParola si unisce commossa al cordoglio di tutta la comunità italiana (e non solo) di Lussemburgo per la morte di Padre Luigi Mella, avvenuta sabato 5 marzo 2011.
Figura carismatica e parroco indubbiamente anticonvenzionale, Mella, friulano, classe 1921, prese i voti a soli 26 anni. Laureato in filosofia, fu anche professore alla Scuola Europea per quasi 30 anni (1967-1994).
Mercoledì pomeriggio 9 marzo, durante la cerimonia funebre nella cripta della Cattedrale, una grande folla ha dato l’estremo saluto a un uomo che ha saputo lasciare nello spirito di tanti fedeli un’impronta non solo di genuina cristianità, ma anche e soprattutto di sacra umana esistenza. Lontano dai luoghi comuni e dalla più scontata attività pastorale.
Commovente la presenza di alcuni Cacciatori Alpini (della cui sezione lussemburghese don Luigi Mella era il cappellano) e la testimonianza di chi l’ha conosciuto bene.
Padre Mella riposa ora nel cimitero di Merl.
Chi desiderasse onorarne la memoria, può farlo con una libera offerta a: OEUVRES MISSIONAIRES DE LA CONGREGATION DE SOEURS FRANCISCAINES MISSIONAIRES DU SACRE-COEUR; causale: DON PADRE MELLA;
BCEE IBAN LU98 0019 3155 5669 6000