La redazione di PassaParola e di VoicesbyPassaParola si unisce commossa al cordoglio di tutta la comunità italiana (e non solo) di Lussemburgo per la morte di Padre Luigi Mella, avvenuta sabato 5 marzo 2011.

Figura carismatica e parroco indubbiamente anticonvenzionale, Mella, friulano, classe 1921, prese i voti a soli 26 anni. Laureato in filosofia, fu anche professore alla Scuola Europea per quasi 30 anni (1967-1994).

Mercoledì pomeriggio 9 marzo, durante la cerimonia funebre nella cripta della Cattedrale, una grande folla ha dato l’estremo saluto a un uomo che ha saputo lasciare nello spirito di tanti fedeli un’impronta non solo di genuina cristianità, ma anche e soprattutto di sacra umana esistenza. Lontano dai luoghi comuni e dalla più scontata attività pastorale.

Commovente la presenza di alcuni  Cacciatori Alpini (della cui sezione lussemburghese don Luigi Mella era il cappellano) e la testimonianza di chi l’ha conosciuto bene.

Padre Mella riposa ora nel cimitero di Merl.

Chi desiderasse onorarne la memoria, può farlo con una libera offerta a: OEUVRES MISSIONAIRES DE LA CONGREGATION DE SOEURS FRANCISCAINES MISSIONAIRES DU SACRE-COEUR; causale: DON PADRE MELLA;

BCEE IBAN LU98 0019 3155 5669 6000

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…