Tempo di digiuno ecologico

La Quaresima, il tempo in cui la Chiesa chiede di digiunare, o meglio, di fare a meno, per 40 giorni, di qualcosa di veramente importante nella propria vita: dal semplice dolce, alle uscite, alla televisione, all’utilizzo del computer in maniera eccessiva.

Le chiese  dello Saarland, dell’Assia, della Renania Westfalia e del Lussemburgo hanno lanciato, in collaborazione  con al Commissione Regionale per l’Ambiente della Renania Westfalia,  il Mistero per l’Ambiente del  Saarlande,  Il Ministero per l’Ambiente del Nord della Renania Westfalia,  il Ministero per il Trasporto e l’Ambiente del  Lussemburgo, reti di trasporto pubblico, associazioni di car-sharing,  l’associazione ecologista (BUND),  NABU,  il Mouvement écologique, Greenpeace Luxembourg,  il gruppo cicilisti tedeschi (ADFC), VELO mobil,  il (VCD)  l’azione “digiuno d’auto”.

Come funziona?

Ci si iscrive sul sito www.autofasten.de (sito in lingua tedesca e francese) e ci si impegna ad utilizzare, per la durata dell’azione, quanto più possibile i mezzi pubblici, la bicicletta o i servizi di car sharing e, nel caso sia possibile, andare a piedi.

In questo modo si può fare più movimento, rispettare l’ambiente, conoscere le infrastrutture della propria regione. Chi volesse conoscere l’impatto sull’ambiente del proprio modo di utilizzare l’auto, può effettuare il calcolo delle emissioni CO2.

E non è tutto: chi decide di aderire partecipa automaticamente ad un concorso a premi “ecologico” abbonamenti settimanali, biglietti del treno e due biciclette.

L’iscrizione è da effettuare entro il 14 marzo, mentre il “digiuno” va fatto dal 20 marzo al 19 aprile. Voglia di rispettare l’ambiente?

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…