Tempo di digiuno ecologico
La Quaresima, il tempo in cui la Chiesa chiede di digiunare, o meglio, di fare a meno, per 40 giorni, di qualcosa di veramente importante nella propria vita: dal semplice dolce, alle uscite, alla televisione, all’utilizzo del computer in maniera eccessiva.
Le chiese dello Saarland, dell’Assia, della Renania Westfalia e del Lussemburgo hanno lanciato, in collaborazione con al Commissione Regionale per l’Ambiente della Renania Westfalia, il Mistero per l’Ambiente del Saarlande, Il Ministero per l’Ambiente del Nord della Renania Westfalia, il Ministero per il Trasporto e l’Ambiente del Lussemburgo, reti di trasporto pubblico, associazioni di car-sharing, l’associazione ecologista (BUND), NABU, il Mouvement écologique, Greenpeace Luxembourg, il gruppo cicilisti tedeschi (ADFC), VELO mobil, il (VCD) l’azione “digiuno d’auto”.
Come funziona?
Ci si iscrive sul sito www.autofasten.de (sito in lingua tedesca e francese) e ci si impegna ad utilizzare, per la durata dell’azione, quanto più possibile i mezzi pubblici, la bicicletta o i servizi di car sharing e, nel caso sia possibile, andare a piedi.
In questo modo si può fare più movimento, rispettare l’ambiente, conoscere le infrastrutture della propria regione. Chi volesse conoscere l’impatto sull’ambiente del proprio modo di utilizzare l’auto, può effettuare il calcolo delle emissioni CO2.
E non è tutto: chi decide di aderire partecipa automaticamente ad un concorso a premi “ecologico” abbonamenti settimanali, biglietti del treno e due biciclette.
L’iscrizione è da effettuare entro il 14 marzo, mentre il “digiuno” va fatto dal 20 marzo al 19 aprile. Voglia di rispettare l’ambiente?
Elisa Cutullè