Dario Argento: il genio del fantastico

Per la 18sima edizione del Festival del film fantastico di Gerardmer, Francia (26-30 gennaio 2011) il presidente della giuria sarà Dario Argento, acclamato regista e produttore internazionale.

Per rendere merito alla presenza di una tale personalità, durante il festival verranno proposti anche alcuni dei suoi migliori film.

Figlio d’arte (suo padre, Salvatore Argento era un rinomato produttore) Dario entra nel mondo del cinema come critico e poi come sceneggiatore. Non a tutti è forse noto che lo stesso è co-autore, con Bernardo Bertolucci della sceneggiatura del celeberrimo “C’era una volta il West” di Sergio Leone (1968).

Dal 1970 al 1972 esplora il genere giallo con la trilogia animalista per avvicinarsi infine, al mondo del fantastico e dell’horror con il capolavoro “Suspiria” del 1977.

Questo film sarà anche proiettato, nel corso del festival, come film non in concorso.

Maggiori informazioni disponibili su www.festival-gerardmer.com

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…