Dario Argento: il genio del fantastico

Per la 18sima edizione del Festival del film fantastico di Gerardmer, Francia (26-30 gennaio 2011) il presidente della giuria sarà Dario Argento, acclamato regista e produttore internazionale.

Per rendere merito alla presenza di una tale personalità, durante il festival verranno proposti anche alcuni dei suoi migliori film.

Figlio d’arte (suo padre, Salvatore Argento era un rinomato produttore) Dario entra nel mondo del cinema come critico e poi come sceneggiatore. Non a tutti è forse noto che lo stesso è co-autore, con Bernardo Bertolucci della sceneggiatura del celeberrimo “C’era una volta il West” di Sergio Leone (1968).

Dal 1970 al 1972 esplora il genere giallo con la trilogia animalista per avvicinarsi infine, al mondo del fantastico e dell’horror con il capolavoro “Suspiria” del 1977.

Questo film sarà anche proiettato, nel corso del festival, come film non in concorso.

Maggiori informazioni disponibili su www.festival-gerardmer.com

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il nostro servizio dalla Fiera del libro di Francoforte su Patrimonio italiano.tv

PassaParola Editions costola editoriale di PassaParola asbl ha partecipato, con la Federazione editori lussemburghesi sotto la coordinazione di Kultur LX, alla 76a edizione della Buchmesse tenutasi a Francoforte dal 16 al 20 ottobre scorsi. Ecco com’è andata nel servizio di…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…