Dario Argento: il genio del fantastico

Per la 18sima edizione del Festival del film fantastico di Gerardmer, Francia (26-30 gennaio 2011) il presidente della giuria sarà Dario Argento, acclamato regista e produttore internazionale.

Per rendere merito alla presenza di una tale personalità, durante il festival verranno proposti anche alcuni dei suoi migliori film.

Figlio d’arte (suo padre, Salvatore Argento era un rinomato produttore) Dario entra nel mondo del cinema come critico e poi come sceneggiatore. Non a tutti è forse noto che lo stesso è co-autore, con Bernardo Bertolucci della sceneggiatura del celeberrimo “C’era una volta il West” di Sergio Leone (1968).

Dal 1970 al 1972 esplora il genere giallo con la trilogia animalista per avvicinarsi infine, al mondo del fantastico e dell’horror con il capolavoro “Suspiria” del 1977.

Questo film sarà anche proiettato, nel corso del festival, come film non in concorso.

Maggiori informazioni disponibili su www.festival-gerardmer.com

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…