Villerupt : tutti al cinema !


Più di venti film italiani, inediti in Francia, valicheranno le Alpi per trasferirsi per oltre due settimane negli spazi cinematografici del Festival del Cinema italiano di Villerupt (dal 30 ottobre al 14 novembre).

Oreste Sacchelli,  direttore artistico, sostiene che « mai come quest’anno  le avant premiére che verranno proiettate rappresentano una fetta importante del cinema contemporaneo italiano, grazie soprattutto alle buone relazioni che si sono stabilite con i distributori francesi ». Un cinema che è sicuramente capace di parlare non solo all’Italia ma all’Europa intera e che esporta talenti emergenti e non, che Villerupt ci permette di scoprire, riscoprire, conoscere.
Tra i titoli più significativi : Benvenuti a Sud, di Luca Miniero (2010), Amore Liquido, di Luca Cattaneo (2009), Gorbaciof, di Stefano Incerti (2010), Into Paradiso, di Paola Livia Randi (2010), La pecora nera, di Ascanio Celestini (2010), Dalla vita in poi, di Gianfrancesco Lazotti (2010) e molti altri.
Tra gli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione: Luca Argentero, Ascanio Celestini, Claudio Bisio, Alessandro Siani, Saverio Costanzo (che persenterà in anteprima in Francia il suo « La solitudine dei numeri primi », ispirato al romanzo di Paolo Giordano), Anna Finocchiaro, Isotta Toso, regista di « Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio », tratto dal romanzo di Amara Lakhous.
Tra i documentari : Draquila, l’Italia che trema, l’ultimo film di Sabina Guzzanti e Niente paura di Piergiorgio Gay con Ligabue.
Il tema della Retrospettiva di quest’anno è Macho…ma non troppo (vedi PassaParola di luglio-agosto, pag. 24) dedicato all’uomo italiano seduttore, elegante, corteggiator, ma anche violento, provocatore ; tutte le peculiarità umane che hanno nutrito il cinema degli Anni ’60.
www.festival-villerupt.com

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Tutti insieme VS Coronavirus. Voce Spettacolo si mobilita per l’Africa e l’America Latina

All Together VS Coronavirus – Tutti insieme contro il Coronavirus è un progetto ideato da Voce Spettacolo (portale web del mondo dello spettacolo) che ha coinvolto numerosi artisti, i quali hanno aderito spontaneamente all’iniziativa lanciata per sensibilizzare tutti a rimanere a casa in questi…

La Cancelleria consolare non erogherà tutti i servizi martedí 11 febbraio 2014

    Il Capo della Cancelleria Consolare informa che il prossimo martedí, 11 febbraio 2014, saranno effettuati da Roma alcuni urgenti interventi di manutenzione straordinaria sugli apparati informatici del nostro Ministero degli Affari Esteri e di tutte le sedi all’estero. Di…