Cari lettori e lettrici,

Al rientro dalle vacanze PassaParola vi accoglie con una sorpresa-regalo. Come abbiamo “strillato” in copertina, parte da questo mese una rubrica fissa dedicata all’universo femminile. Dalle donne, per le donne, ma soprattutto con le donne. Perché è proprio questo il messaggio che vogliamo dare con il titolo che abbiamo scelto per il nuovo appuntamento mensile: Femminile Plurale, un’espressione presa a prestito dal vocabolario italiano, pertinente per chi come noi usa il linguaggio scritto per lavorare e fare rete. Ma che soprattutto vuole sottolineare il senso di comunione e globalità che deve coinvolgere tutte le donne vicine alla nostra rivista; e con esse anche gli uomini che ci seguono e che vivono a fianco di queste donne: padri, figli, fratelli, mariti… Come immagine abbiamo scelto una metafora eloquente: una donna senza volto, ma stereotipata. Una provocazione? Anche. Per dire alle donne che si è donne sempre, anche lontane dai luoghi comuni. Ogni volta tratteremo argomenti di interesse generale, impegnativi o sfiziosi che siano. Sperando sempre di coinvolgervi e incuriosirvi. La rubrica troverà spazio da ottobre accanto alla pagina dell’obiettivo su… (18-19) e per debuttare vi offre in questo numero l’intervista ad una scrittrice che sull’argomento donne ha davvero molto da dirci! Ironia della sorte, un’altra celebre “signora della canzone” è intervistata in OndeSonore (20-21): Paola Turci. E sempre al “gentil sesso” è dedicata la rubrica giuridica Europarliamone (26). Il resto del giornale vi offre, poi, anche questo mese i classici appuntamenti come, fra i tanti, il turismo, la gastronomia, la salute e gli appuntamenti da segnare in agenda. Buona lettura a tutti!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…