Cari lettori e lettrici,

Al rientro dalle vacanze PassaParola vi accoglie con una sorpresa-regalo. Come abbiamo “strillato” in copertina, parte da questo mese una rubrica fissa dedicata all’universo femminile. Dalle donne, per le donne, ma soprattutto con le donne. Perché è proprio questo il messaggio che vogliamo dare con il titolo che abbiamo scelto per il nuovo appuntamento mensile: Femminile Plurale, un’espressione presa a prestito dal vocabolario italiano, pertinente per chi come noi usa il linguaggio scritto per lavorare e fare rete. Ma che soprattutto vuole sottolineare il senso di comunione e globalità che deve coinvolgere tutte le donne vicine alla nostra rivista; e con esse anche gli uomini che ci seguono e che vivono a fianco di queste donne: padri, figli, fratelli, mariti… Come immagine abbiamo scelto una metafora eloquente: una donna senza volto, ma stereotipata. Una provocazione? Anche. Per dire alle donne che si è donne sempre, anche lontane dai luoghi comuni. Ogni volta tratteremo argomenti di interesse generale, impegnativi o sfiziosi che siano. Sperando sempre di coinvolgervi e incuriosirvi. La rubrica troverà spazio da ottobre accanto alla pagina dell’obiettivo su… (18-19) e per debuttare vi offre in questo numero l’intervista ad una scrittrice che sull’argomento donne ha davvero molto da dirci! Ironia della sorte, un’altra celebre “signora della canzone” è intervistata in OndeSonore (20-21): Paola Turci. E sempre al “gentil sesso” è dedicata la rubrica giuridica Europarliamone (26). Il resto del giornale vi offre, poi, anche questo mese i classici appuntamenti come, fra i tanti, il turismo, la gastronomia, la salute e gli appuntamenti da segnare in agenda. Buona lettura a tutti!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…