Cari lettori e lettrici,

Al rientro dalle vacanze PassaParola vi accoglie con una sorpresa-regalo. Come abbiamo “strillato” in copertina, parte da questo mese una rubrica fissa dedicata all’universo femminile. Dalle donne, per le donne, ma soprattutto con le donne. Perché è proprio questo il messaggio che vogliamo dare con il titolo che abbiamo scelto per il nuovo appuntamento mensile: Femminile Plurale, un’espressione presa a prestito dal vocabolario italiano, pertinente per chi come noi usa il linguaggio scritto per lavorare e fare rete. Ma che soprattutto vuole sottolineare il senso di comunione e globalità che deve coinvolgere tutte le donne vicine alla nostra rivista; e con esse anche gli uomini che ci seguono e che vivono a fianco di queste donne: padri, figli, fratelli, mariti… Come immagine abbiamo scelto una metafora eloquente: una donna senza volto, ma stereotipata. Una provocazione? Anche. Per dire alle donne che si è donne sempre, anche lontane dai luoghi comuni. Ogni volta tratteremo argomenti di interesse generale, impegnativi o sfiziosi che siano. Sperando sempre di coinvolgervi e incuriosirvi. La rubrica troverà spazio da ottobre accanto alla pagina dell’obiettivo su… (18-19) e per debuttare vi offre in questo numero l’intervista ad una scrittrice che sull’argomento donne ha davvero molto da dirci! Ironia della sorte, un’altra celebre “signora della canzone” è intervistata in OndeSonore (20-21): Paola Turci. E sempre al “gentil sesso” è dedicata la rubrica giuridica Europarliamone (26). Il resto del giornale vi offre, poi, anche questo mese i classici appuntamenti come, fra i tanti, il turismo, la gastronomia, la salute e gli appuntamenti da segnare in agenda. Buona lettura a tutti!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…

La Sardegna. I Savoia. La questione meridionale e le autonomie differenziate

Proseguiamo nella narrazione delle vicende della Sardegna passata dagli aragonesi ai piemontesi agli inizi del ‘700. Passando per l’Editto delle Chiudende e l’assassinio di re Umberto I La dinastia dei Savoia, discendente dagli Umbertini, dal nome di “Umberto dalle Mani…