Nel cuore di Milano, laddove è nata e si è poi sviluppata la design week, nella famosa Tortona Discrict, nello spazio di Superstudio Events da venerdì 24 a domenica 26 ottobre si terrà Il Festival dello Spettacolo. Oltre 150 grandi protagonisti dello spettacolo – dal cinema alla tv, dalle serie alla musica, dallo sport al food e ai kids – per più di 130 appuntamenti con anteprime, secret show ed esperienze live esclusive

L’intuizione di Mondadori e di Sorrisi e Canzoni TV DI “uscire dalle pagine della rivista” per incontrare il pubblico e regalare un’esperienza unica con artisti abbracciando gli ambiti di musica, cinema, televisione, lettura come appaiono in scena e dietro le quinte.


Tutti gli eventi legati al Festival saranno amplificati e rappresentati attraverso i social e i media, ma l’esperienza per il pubblico sarà assolutamente dal vivo fuori dagli schermi e fuori dalle pagine dei magazine.
L’ingaggio di oltre 150 protagonisti dell’intrattenimento, l’impegno di Radio 105 e di Sorrisi e Canzoni TV sono la testimonianza che una nuova formula sta nascendo e sarà l’apripista di un nuovo modo di vivere le diverse sfaccettature dello Spettacolo vivendo emozioni reali senza filtri che contageranno positivamente tutte le generazioni coinvolte dagli eventi in programma.
Tre giorni unici, in cui ogni incontro sarà fuori dall’ordinario: i talent saranno protagonisti di esperienze interattive con il pubblico, tra giochi e situazioni inedite che ribalteranno i ruoli “tradizionali”, per dare vita a momenti di spettacolo irripetibili. Per questo, Il Festival dello Spettacolo si presenta come un evento mai visto prima, assolutamente da non perdere.

IFDS_Eleonora Rubini, Aldo Vitali, cast Sorrisi in Condotta

I talenti emergenti della scena musicale italiana verranno valorizzati e messi in luce grazie al progetto “Sorrisi in Condotta”. La musica, infatti, sarà un’altra grande protagonista del Festival dello Spettacolo grazie alla collaborazione con Radio 105, che sarà presente per tutti i 3 giorni della manifestazione. Il Festival dello Spettacolo si svolgerà negli spazi Superstudio Più, in via Tortona 27 a Milano: 10.000 mq, completamente dedicati alla manifestazione, con aree specifiche per tutte le anime che compongono il mondo dell’intrattenimento:·         The Stage, la sala centrale dove si alterneranno talk, conferenze, spettacoli teatrali, showcase musicali e le dirette di Radio 105;·         la sala Cinema e Serie ospiterà grandi proiezioni di film in anteprima, incontri con i cast, talk con gli artisti e workshop;·         all’interno dell’area Sport sarà possibile assistere a dirette sportive, telecronache e incontrare gli sportivi più amati;·         l’area Food sarà ricca di masterclass, classroom e showcooking con gli chef e i talent food più amati;·         non mancherà uno spazio Kids dedicato ai più piccoli con laboratori, attività creative e spettacoli per intrattenere il pubblico più giovane;·         una zona Living dove potersi rilassare tra un appuntamento e l’altro, assistere a presentazioni di grandi autori italiani e poter partecipare a firmacopie esclusivi;·         all’interno del Festival ci saranno anche i Meet & Greet, dove i fan potranno salutare dal vivo i loro idoli per incontri e firmacopie e i Workshop con corsi e incontri formativi di cinema e televisione – con lezioni di sceneggiatura, recitazione, regia, produzione cinematografica e televisiva, con gli esponenti delle più grandi case cinematografiche e televisive italiane. In occasione del Festival di Sanremo 2025, ActionAid sarà charity partner ufficiale della prima edizione del Festival dello Spettacolo, per accendere i riflettori sul diritto all’istruzione delle bambine, affinché – ovunque nascano – possano realizzare i propri sogni e avere una vita dignitosa e libera da ogni forma di violenza.

Simona Di Pietro, Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…