In occasione della Festa nazionale 2025 e del 25 ° anniversario del regno di S.A.R. il Granduca Henri, il Comune di Luxembourg-Ville (la capitale) è lieta di invitare il pubblico a una celebrazione popolare con un ricco e variegato programma di festeggiamenti e musica

Intrattenimento in tutto il centro città

I festeggiamenti inizieranno intorno alle 18.00 in Place Guillaume II, con una cerimonia ufficiale alla presenza della famiglia granducale. In serata, la facciata del Palazzo Granducale sarà illuminata dallo spettacolo Son & Lumière, che offrirà un momento accattivante a tutti i visitatori.

Per tutta la serata, intrattenimenti musicali e concerti animeranno diverse piazze del centro città, creando un’atmosfera festosa e conviviale.

Qui tutto il programma: 21 giugno

Place Guillaume II
18h20

Concert de la chanteuse de soul-jazz China Moses

19.50

Partenza delle LL.AA.RR. il Granduca e la Granduchessa e gli altri membri della Famiglia Granducale dal Palazzo

Ore 20.00

Accoglienza delle LL.AA.RR. e della Famiglia Granducale da parte della signora Lydie Polfer, borgomastro, all’ingresso di Place Guillaume II.

Ore 20.30

Accoglienza delle LL.AA.RR. del Granduca e della Granduchessa e della Famiglia Granducale da parte del Collegio degli Assessori e del Consiglio Comunale ai piedi del Municipio.

Ore 20.40

Consegna della torta di compleanno alle LL.AA.RR. sulla tribuna d’onore.

Ore 21.00

Concerto della cantante jazz americana Dee Dee Bridgewater, con l’Orchestra Nazionale di Jazz del Lussemburgo diretta da Gast Waltzing

22h35

Départ de LL.AA.RR. et de la famille grand-ducale vers le Palais grand-ducal

23h00 à 01h00 

DJ Don Simon

Palais Grand-Ducal

22h45

Proiezione di uno spettacolo di suoni e luci sulla facciata del Palazzo Granducale in occasione del 25° anniversario del suo regno. Lo spettacolo, della durata di dieci minuti, sarà proiettato tre volte.

Place d’Armes

23h00 – 01h00

Choco y sus Cómplices

Place de Clairefontaine

23h00 à 01h00

Schaman

Rue du St Esprit

dalle 23.00 alle 12.00

DJ Charlie/e

Dalle 00h00 alle 01h00

Juan Correal feat. Yejo Velasquez

Domenica 22 giugno 2025, i festeggiamenti proseguiranno con la tradizionale fiaccolata, seguita da uno spettacolare spettacolo pirotecnico sparato dal Pont Adolphe. Gli appassionati di musica elettronica e di grandi concerti avranno un appuntamento sugli Champ du Glacis, trasformati in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per la quinta edizione di City Sounds.

Lunedì 23 giugno 2025 sarà caratterizzato da una serie di eventi ufficiali, tra cui la cerimonia alla Philharmonie, l’assunzione delle armi, la parata militare e il solenne Te Deum. In serata, la Ville de Luxembourg presenterà una nuova serie di concerti, chiudendo musicalmente le celebrazioni nazionali nel 25° anniversario del regno di S.A.R. il Granduca che, in ottobre, abdicherà in favore del figlio primogenito Guillaume.

Qui tutto il programma 22 e 23 giugno

Gli appassionati di musica possono scatenarsi ai City Sounds, una serie di concerti gratuiti all’aperto con DJ, band di fama internazionale e artisti locali di supporto che si svolgeranno il 22 e 23 giugno sugli Champ du Glacis!

Per il City Sound informazioni QUI

Nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa nazionale del 23 giugno, sono stati organizzati numerosi eventi per intrattenere grandi e piccini. Uno di questi eventi annuali, che attira sempre un gran numero di visitatori, è il tradizionale festival di giochi “Spillfest”, organizzato dal dipartimento CAPEL del Servizio Case della Scuola della città.

Informazioni e orari dei trasporti pubblici QUI

(Red)

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…