Con il patrocinio dell’Ambasciata italiana e il sostegno della Chambre de Commerce du Grand-Duché de Luxembourg, la CCIL ha festeggiato percorso, tappe, traguardi e conquiste dal 1990 a oggi Una cornice prestigiosa nel cuore della capitale. Altro luogo non poteva essere migliore per spegnere, metaforicamente, 35 candeline di vita (e successi!) della CCIL. La festa ha avuto luogo al Cercle Cité (Place d’Armes) martedì 13 maggio dalle ore 18 in presenza di Sua Altezza Reale il Granduca Ereditario. Il presidente Fabio Morvilli ha preso la parola per primo, fra saluti, ringraziamenti, anticipazioni. A seguire Xavier Bettel (Ministro degli Esteri) che ha coinvolto ed emozionato il pubblico con i suoi tanti ricordi d’infanzia legati al Belpaese, citando la Romagna e Umberto Tozzi. Hanno in seguito parlato Laurent Mosar (assessore della Ville de Luxembourg), l’ambasciatore d’Italia Carmine Robustelli. Poi i numerosi video di coloro che non hanno potuto partecipare di persona, fra cui Lex Delles (ministro di Economia, PME, Energia e Turismo) e Carlo Thelen, direttore generale della Chambre de Commerce du Grand-Duché de Luxembourg. È seguita poi una parte tutta dedicata alla lunga e intensa attività della Camera che conta missioni in Italia, la fiera “Italia Dimensione Duemila”, i master in finanza (600 studenti e 40 sessioni in 19 anni), le degustazioni a distanza durante la pandemia, geniale soluzione per promuovere prodotti enogastronomici con consegna del plico gourmand ai partecipanti e collegamento video da remoto e tanto altro. La parte finale della cosiddetta séance Académique ha visto la consegna di riconoscimenti speciali al Gruppo Intesa Sanpaolo Lussemburgo per la pluriennale collaborazione con la CCIL e lo sviluppo sulla piazza finanziaria lussemburghese, ritirato da Fabiola Begeja, Product Development Office di Intesa Sanpaolo Wealth Management et ex studentessa del Master, corso di formazione professionale post universitario « Private Equity e Fondi d’Investimento » organizzato dalla CCIL in collaborazione con House of Training e PwC ,  al Gruppo Ferrero per la lunga collaborazione con la CCIL e per l’internazionalizzazione del Made in Italy attraverso il Lussemburgo, conferito al suo CEO Lapo Civiletti, alla Regione Calabria, main Partner e Regione Ospite d’Onore, per l’importante sviluppo del turismo e della promozione territoriale in Europa ritirato da Gina Aquino, Dirigente della Regione Calabria e a Delfin per la preziosa collaborazione e il contributo allo sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Lussemburgo, ritirato da Romolo Bardin.

Presenti anche numerose personalità fra le quali: Mars di Bartolomeo (vice presidente Camera Deputati), Carlo Nordio (ministro italiano della Giustizia) e Pierre Gramegna (direttore MES). Bellissimo lo spazio dedicato alla memoria del grande imprenditore Leonardo Del Vecchio, fondatore di LUXOTTICA, in presenza dei figli Claudio e Paola. La CCIL nasce nel 1990, riconosciuta ufficialmente il 5 ottobre 1992 dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy della Repubblica italiana. Fa parte delle 86 Camere di Commercio Italiane presenti in 63 Paesi del mondo, che insieme contano circa 20.000 membri. Fra le sue tante attività: promozione, formazione, eventi, networking, conferenze, progetti europei, b2b. All’incontro è seguita una splendida cena-buffet a base di prodotti enogastronomici calabresi.
Maria Grazia Galati

Foto di Sabino Parente

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…