I contribuenti residenti e non residenti in Lussemburgo che percepiscono redditi provenienti da fonti lussemburghesi possono essere soggetti a obblighi fiscali diversi. E’ l’Amministrazione delle imposte dirette (ACD) a fissare e riscuotere le imposte dirette – tra cui l’imposta sul reddito delle persone fisiche e la ritenuta alla fonte su stipendi e pensioni . Dal 7 aprile, l’assistente elettronico di MyGuichet.lu, guiderà il contribuente attraverso tutti i passaggi per completare e presentare la dichiarazione dei redditi del 2024. Un cambio data, rispetto agli anni scorsi, per consentire ai servizi dell’amministrazione governativa di semplificare l’invio della dichiarazione per via elettronica, di raccogliere tutti i dati necessari per precompilare la dichiarazione, semplificando il lavoro e migliorando la qualità dei dati raccolti

Fino a maggio, l’ACD organizza una serie di incontri alla base della campagna di sensibilizzazione “Dir frot, mir äntweren” nei centri commerciali del Granducato per rispondere direttamente alle domande dei contribuenti. Gli esperti dell’amministrazione presenteranno l’assistente elettronico di MyGuichet.lu (uno strumento che consente di compilare direttamente la dichiarazione dei redditi), spiegheranno come compilare la dichiarazione semplice (cioè interamente precompilata dalle imposte dirette) per i contribuenti ammissibili che hanno ricevuto una lettera per partecipare all’iniziativa su base volontaria. Non da ultimo, illustreranno anche i posti vacanti presso l’ACD.

Prossime date:

Sabato 29.03 Esch-Belval – Centro commerciale Plaza – 12.00-16.00
Sabato 26.04 Lussemburgo-Ville – Centro commerciale Cloche d’Or – 12.00-16.00
Giovedì 08.05 Bertrange – Centro commerciale Belle Etoile – 10.00-17.00

Inoltre, sul sito disponibile in tre lingue (francese, tedesco, inglese) https://123easy.public.lu/ ci sono tutte le spiegazioni relative alla campagna di semplificazione, le procedure, le date utili. Quest’anno la data di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi è il 31 dicembre 2025.

Red/pc

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…