Inaugurato ufficialmente ieri, 30 gennaio, in presenza di S.A.R. il Granduca ereditario Guillaume, attualmente tenente rappresentante del Granduca, della presidentessa del Parlamento europeo Roberta Metsola, del primo ministro lussemburghese Luc Frieden, del presidente della Camera dei Deputati Claude Wiseler, Europa Expérience, spazio interattivo gratuito dedicato all’Europa nato da una iniziativa congiunta della Commissione e del Parlamento europeo a Lussemburgo

Attraverso una serie interessante di strumenti multimediali (testimonianze video, luoghi virtuali, carte interattive, trombinoscopi, cinema a 360°, giochi di ruolo), Europe Expèrience vuole facilitare la comprensione da parte dei cittadini del funzionamento delle istituzioni europee che, non dotate di mezzi autonomi di diffusione, sono soggette spesso alla rappresentazioni distorte mediate nei diversi media nazionali non sempre e non necessariamente europocentrici.

Non c’è posto migliore per scoprire l’Europa che Europa Expérience in Lussemburgo, membro fondatore dell’Unione europea, sede delle nostre istituzioni europee e luogo di nascita dello spazio Schengen – ha dichiarato Metsola-. Voglio che questo spazio rafforzi il legame tra la politica europea e i cittadini. È un luogo in cui le persone possono incontrarsi, scambiare idee, organizzare eventi, discutere e, in definitiva, partecipare all’Europa”.

Situato a fianco dell’edificio Konrad Adenauer del Parlamento europeo nella capitale del Lussemburgo (17 Av. John F. Kennedy), accoglie su prenotazione gruppi scolastici ma anche visitatori singoli ed è aperto sei giorni la settimana dalle 10 alle 18h. Dal giorno dell’effettivo inizio il 9 maggio 2024 ad oggi ha già avuto oltre 30.000 visitatori.
In realtà si tratta di un luogo ludico ed innovativo, che si aggiunge alle tante altre realtà interessanti che offre il Granducato, in questo caso nell’intento lodevole di avvicinare i cittadini alle istituzioni europee che proprio nel Granducato hanno conosciuto il loro inizio con la CECA (Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio) nell’ormai lontano 1951.

(red/cda)

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

La nuova politica commerciale europea vista da Ankara

Il 12 settembre 1963 ad Ankara veniva firmato un accordo che creava una associazione fra la allora C.E.E. e la Turchia. Che seguiva di un anno quello già firmato con la Grecia. Ne erano firmatari per il Re dei Belgi…

Spetta al giudice verificare la legittimità della designazione di un Paese terzo come sicuro

Lo scorso 1 agosto 2025 la Corte di giustizia dell’Unione europea, con sede a Lussemburgo, si è pronunciata sulle cause riunite C-758/24 | [Alace] e C-759/24 | [Canpelli]1 , rispondendo agli interrogativi sollevati dal giudice di Roma sull’interpretazione delle norme…