Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà

© Alfonso Salgueiro

L’ONG lussemburghese rimane mobilitata nei Paesi in guerra tanto che, nel 2024, con i suoi partner e donatori, ha sostenuto 25 progetti di aiuto, emergenza e sviluppo in 16 Paesi aiutando più di 55.000 bambini, giovani e adulti e 15.000 operatori. Si è parlato molto del Benin, paese partner di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) dove si finanziano, in particolare, due programmi incentrati sui diritti dei bambini e dei giovani e una galleria d’arte di cui è stata posata la prima pietra.

© Alfonso Salgueiro

Il concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore, op. 26 di Max Bruch ha permesso al giovane violinista ucraino Dmytro Udovychenko, che ha suonato con l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg, di esprimere tutto il suo talento in un pezzo virtuoso suonato con facilità e delicatezza. Altamente ispirato, in perfetta armonia con l’orchestra magistralmente diretta dal direttore sudcoreano Hankyeol Yoon, ha trascinato il pubblico in un turbine di emozioni lungo i tre seducenti movimenti, fino al vibrante finale, punteggiato da note gitane. Molto applaudito, il giovane violinista ha offerto un bis delicato e commovente della toccante Sicilienne di Bach. Favolosa, inoltre, l’interpretazione dell’intera Orchestre delle Suite no. 1 e 2 della Carmen di Bizet. A Natale, alla Philharmonie, l’eccellenza musicale e la solidarietà si uniscono per la causa dei bambini vulnerabili nel mondo.

Per fare un dono: Faites un don – SOS Villages d’Enfants Monde

Ref/pc Foto: Alfonso Salgueiro

Leggi anche : L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…