Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà

© Alfonso Salgueiro

L’ONG lussemburghese rimane mobilitata nei Paesi in guerra tanto che, nel 2024, con i suoi partner e donatori, ha sostenuto 25 progetti di aiuto, emergenza e sviluppo in 16 Paesi aiutando più di 55.000 bambini, giovani e adulti e 15.000 operatori. Si è parlato molto del Benin, paese partner di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) dove si finanziano, in particolare, due programmi incentrati sui diritti dei bambini e dei giovani e una galleria d’arte di cui è stata posata la prima pietra.

© Alfonso Salgueiro

Il concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore, op. 26 di Max Bruch ha permesso al giovane violinista ucraino Dmytro Udovychenko, che ha suonato con l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg, di esprimere tutto il suo talento in un pezzo virtuoso suonato con facilità e delicatezza. Altamente ispirato, in perfetta armonia con l’orchestra magistralmente diretta dal direttore sudcoreano Hankyeol Yoon, ha trascinato il pubblico in un turbine di emozioni lungo i tre seducenti movimenti, fino al vibrante finale, punteggiato da note gitane. Molto applaudito, il giovane violinista ha offerto un bis delicato e commovente della toccante Sicilienne di Bach. Favolosa, inoltre, l’interpretazione dell’intera Orchestre delle Suite no. 1 e 2 della Carmen di Bizet. A Natale, alla Philharmonie, l’eccellenza musicale e la solidarietà si uniscono per la causa dei bambini vulnerabili nel mondo.

Per fare un dono: Faites un don – SOS Villages d’Enfants Monde

Ref/pc Foto: Alfonso Salgueiro

Leggi anche : L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno – PassaParola Magazine

Potrebbe interessarti anche questo

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Un’esplosione di emozioni: i” The Rose” incantano la Rockhal

La Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo, si è trasformata in un vero e proprio epicentro di emozioni la sera del 27 giugno 2025, accogliendo il concerto dei The Rose, la band sudcoreana che sta conquistando il cuore di fan in…

Ouvertes les candidatures pour Amnesty Mediepräis

Amnesty International Luxembourg, en partenariat avec les Rotondes, organise cette année encore, son prix médias. À vos candidatures Depuis 2016, Amnesty International Luxembourg décerne l’« Amnesty Mediepräis » dont l’objectif est de reconnaître le travail des médias et leur rôle dans la défense des droits…

Referendum: voto all’estero. Evento di chiusura (link zoom)

Il 22 maggio 2025 dalle 18 alle 20 l’evento di chiusura online della CGIL per la chiusura dei Referendum. L’evento si terrà esclusivamente online e ci si potrà collegare utilizzando il seguente link: Launch Meeting – Zoom