Michele Riondino super premiato in un’edizione che si è distinta per presenze, qualità e organizzazione 

Venerdì sera 8 novembre 2024 PassaParola Magazine online era presente alla cerimonia di premiazione. La Console d’Italia Antonella Fontana ha consegnato a Marie Louise Antenucci (presidentessa del Festival) la Medaglia di Cavaliere della Stella d’Italia. A seguire sono saliti sul palco tutti i premiati. Ecco i risultati:
Amilcar della Giuria: Palazzina Laf di Michele Riondino

Amilcar della Critica: Vermiglio di Maura Delpero

Amilcar Giuria Giovani: I bambini di Gaza di Loris Lai

Amilcar dei professionisti del settore: Vermiglio di Maura Delpero

Amilcar del pubblico: Familia di Francesco Costabile

Amilcar della Giuria: Palazzina LAF di Michele Riondino

Amilcar della città di Villerupt: a Michele Riondino (leggi l’intervista QUI)

Il festival continua stasera e domani (giorno festivo in Francia) e lo staff è già al lavoro per la prossima edizione. Appuntamento a ottobre 2025. 
W il cinema italiano!

Enza Schaack

Potrebbe interessarti anche questo

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…

Franco Battiato approda sul grande schermo con un Dario Aita spettacolare

Giovedì 22 gennaio, presso Anteo Palazzo del Cinema a Milano, si è tenuta la proiezione in anteprima per i media del biopic (film biografico) “Franco Battiato. Il lungo viaggio”, una co-produzione Rai Fiction e Casta Diva Pictures che celebra la…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…