Michele Riondino super premiato in un’edizione che si è distinta per presenze, qualità e organizzazione 

Venerdì sera 8 novembre 2024 PassaParola Magazine online era presente alla cerimonia di premiazione. La Console d’Italia Antonella Fontana ha consegnato a Marie Louise Antenucci (presidentessa del Festival) la Medaglia di Cavaliere della Stella d’Italia. A seguire sono saliti sul palco tutti i premiati. Ecco i risultati:
Amilcar della Giuria: Palazzina Laf di Michele Riondino

Amilcar della Critica: Vermiglio di Maura Delpero

Amilcar Giuria Giovani: I bambini di Gaza di Loris Lai

Amilcar dei professionisti del settore: Vermiglio di Maura Delpero

Amilcar del pubblico: Familia di Francesco Costabile

Amilcar della Giuria: Palazzina LAF di Michele Riondino

Amilcar della città di Villerupt: a Michele Riondino (leggi l’intervista QUI)

Il festival continua stasera e domani (giorno festivo in Francia) e lo staff è già al lavoro per la prossima edizione. Appuntamento a ottobre 2025. 
W il cinema italiano!

Enza Schaack

Potrebbe interessarti anche questo

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

Renovation

Ultimo giorno di programmazione al Festival del cinema dell’Europa centrale e orientale per il film Renovation, diretto dalla regista Gabrielė Urbonaitė. Si tratta di una coproduzione lituano–estone–belga che affronta il divario tra aspettative e realtà con cui i millennial si…

@Voices : il Festival del film italiano di Villerupt (il podcast)

(Puntata 919)Arriva puntuale a fine ottobre il Festival du Film italien de Villerupt (Francia). La kermesse cinematografica più importante d’Europa che celebra da quasi 50 anni la nostra Settima Arte a pochi chilometri dalla frontiera lussemburghese. Vi anticipiamo tutto sulle…