Papa Francesco in arrivo in Lussemburgo: una visita storica attesa dal 1985

A quasi quarant’anni dall’ultima visita papale, quella di Giovanni Paolo II nel maggio del 1985, Papa Francesco torna a incontrare la popolazione lussemburghese giovedì 26 settembre, con un programma intenso e ricco di appuntamenti.

La visita inizierà con l’atterraggio di Papa Francesco all’aeroporto di Findel alle 10 del mattino dove sarà accolto dal Granduca, dalla Granduchessa e dal Primo Ministro Luc Frieden. Il Santo Padre si recherà quindi al Palazzo Granducale per un colloquio privato con la famiglia reale, prima di rivolgersi pubblicamente alla popolazione presso il Cercle Cité alle 12:00.

Uno dei momenti più attesi sarà il passaggio del Papa in papamobile attraverso le vie della capitale, che avrà inizio alle 12:45 dal Cercle Cité, attraversando alcune delle strade più emblematiche della città. Migliaia di fedeli e curiosi potranno assistere al corteo, con spazi riservati e apposite aree di visualizzazione predisposte lungo il percorso. In omaggio all’evento, saranno distribuite bandiere nazionali e piccoli drappi celebrativi.

Nel pomeriggio, alle 16:30, Papa Francesco sarà accolto nella Cattedrale di Notre-Dame, dove incontrerà la comunità cattolica lussemburghese. L’evento vedrà la partecipazione di giovani che hanno partecipato alle Giornate Mondiali della Gioventù. Seguirà uno spettacolo dedicato a San Francesco d’Assisi, sottolineando il legame tra il Papa e il suo Santo omonimo.

Questa visita rievoca in parte quella storica del 1985, quando Giovanni Paolo II visitò il Lussemburgo. All’epoca, il Papa polacco celebrò una messa considerata la più grande mai vista nel paese, con oltre 60.000 persone radunate nel campo del Glacis. Tuttavia, mentre Giovanni Paolo II fece tappa anche all’usina Arbed di Esch-Belval e al Parlamento Europeo, Papa Francesco si concentrerà maggiormente su incontri con giovani e momenti di preghiera e riflessione sulla solidarietà.

La visita si concluderà con una cerimonia in serata all’aeroporto di Findel, da dove il Papa partirà per il Belgio. Sarà possibile seguire l’intera visita tramite trasmissioni in diretta e maxi schermi installati nei principali punti della città.

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…

Buon anno 2026 dalla Chambre des Salariés (CSL)

Lo scorso 14 gennaio si è svolta nella deliziosa cornice del Cercle Cité la consueta festa di inizio anno. A parlare Nora Back, Marc Spautz e Claude Wieseler. Noi di PassaParola Magazine eravamo fra la stampa accreditata e vi raccontiamo…