L’Università del Lussemburgo offre la possibilità di avvicinarsi all’Italia e alla sua realtà grazie ad un corso di studi di un solo anno accademico. Rivolta a professionisti o anche a semplici appassionati, la Formazione Continua in LCSI è un’occasione per entrare in contatto con la storia e la civiltà italiane attraverso un approccio interdisciplinare che unisce lo studio della cultura italiana tradizionale a quello dell’italianità in Lussemburgo e nella Grande Regione

Ad ogni Lezione in Plenaria su “Storia d’Italia attraverso il cinema”, “Letteratura, teatro e cinema”, “Arte italiana e made in Italy”, “Interculturalità in Lussemburgo e nella Grande Regione”, segue un Atelier a scelta tipo: 

  1. Atelier di Scrittura autobiografica
  2. Atelier di Scrittura creativa e Arte
  3. a questi due Ateliers si aggiungerà un terzo Atelier opzionale nel secondo semestre di Scrittura e Regia cinematografica

Gli studenti interessati potranno (se lo desiderano) frequentare corsi di miglioramento della lingua italiana online e gratuiti: Grammatica e Conversazione

Ogni anno vengono invitati nuovi esperti (quali ad es., per le prime edizioni, Paolo Crepet, Erri de Luca, Philippe Daverio, Elisa Biagini, Claudio Marazzini, Giordano Bruno Guerri, Marco Santagata, Meri Leone, Paolo Malaguti, Gianni Canova, Luigi Lo Cascio, Diego Brasioli, Sibilla Cuoghi, Aldo Cazzullo, Angela Vettese, Barbara Calaba, Andrea Balestri, Emanuela Daffra, ecc.) che affrontano gli argomenti di più grande interesse da un punto di vista specialistico e professionale. 

Le lezioni hanno luogo ogni mercoledì dalle 18:15 alle 21:30  nel CAMPUS DI KIRCHBERG.  Le lezioni si terranno dal 25 settembre al 18 dicembre 2024 e dal 19 febbraio al 28 maggio 2025.

CORSI IBRIDI :  i corsi saranno offerti contemporaneamente sia in presenza sia online in caso di necessità dello studente!

Si consegue un nuovo titolo universitario completo che può essere inserito ufficialmente nel proprio CV.

Le iscrizioni sono a numero chiuso (non più di 20 persone) e hanno preliminarmente luogo online su: http://lcsi.uni.lu

Requisiti per l’iscrizione: almeno un diploma di scuola superiore e una buona conoscenza (B2) di lingua italiana. Esami possibili anche in una lingua diversa dall’italiano.

Costo: 200€ a semestre.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a formation.italien@uni.lu  o claudio.cicotti@uni.luTel. +49 160 5573660

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/FormazioneContinuaLCSI/

Per le iscrizioni online fino al 25 settembre (posti liberi da verificare): http://lcsi.uni.lu

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Lavoratori francesi in Lussemburgo. La situazione peggiora e di molto

Ancora delle manovre budgetarie a discapito degli interessi dei lavoratori transfrontalieri. Questa volta tocca alla Francia: indennità di disoccupazione, ma non solo A seguito di recenti accordi di principio fra i datori di lavoro francesi e alcuni sindacati in Francia,…

Immobiliare: crisi, prospettive e ambiente “poco rosa”

Ne parliamo con una manager italiana in Lussemburgo: Doretta Fiorentin, italiana, in Lussemburgo da molto tempo, ha festeggiato i 10 anni della sua agenzia immobiliare. Paperjam l’ha inserita nelle 85 donne manager 2024. Le abbiamo chiesto come orientarci in questo…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…