Il nuovo libro di Gilda Luzzi – edito con il contributo di PassaParola Editions –  in vendita su tutti gli store, nelle librerie italiane e sul sito di www.passaparola.info

(Versione italiana)

Tempo. Donne. Musica.

Tre onde che in Nessuna Conseguenza. Storie di donne combattenti e della musica che le ha salvate (in francese Aucune conséquence. Histoires de combattantes et de la musique qui les a sauvées) si rincorrono, si intrecciano, avanzano e si confondono, conducendo il lettore nelle maree della vita. Il Tempo diviene esistenza: il respiro del nascere, lo stupore dell’infanzia, la scoperta dell’adolescenza, la forza dell’essere adulto, la saggezza della terza età, il respiro del morire. Il Tempo nella storia di Donne coraggiose che nei momenti di apnea, quando la vita quel respiro sembra mozzarlo, hanno trovato nella Musica nuova aria da far entrare, nuovo spazio da abitare.

Nato per omaggiare un importante traguardo personale di una grande Artista qual è Fiorella Mannoia, Nessuna Conseguenza – che dalle sue canzoni mutua il titolo non solo del libro ma anche quello dei singoli capitoli – è il racconto di tante Donne che combattono e non si danno per vinte. Donne che sono il risultato della loro determinazione e resistenza, della loro voglia di andare avanti, nonostante tutto, anche grazie alla loro musica interiore che talvolta trova espressione, rappresentazione, forma nella musica di artisti – come Fiorella Mannoia – che arrivano dritti al cuore, parlando ai bisogni autentici troppo spesso tacitati. In Nessuna Conseguenza sono narrate storie di Donne, il cui diritto ad essere se stesse troppe volte è ancora fragile, traballante, disconosciuto.

Ma questo libro non è solo per le Donne.

È un libro per tutti gli esseri umani che caparbiamente scelgono con la testa e con il cuore la musica che sostiene i loro passi nel Tempo.

  • ISBN: 9791222738956
  • pag. 94 colori con foto
  • prezzo di vendita euro 15,50
  • Acquistalo QUI
  • venduto su IBS, Amazon, Libreria Universitaria e nelle librerie fisiche su prenotazione
  • versione e-book 

(Versione francese)

Temps. Femmes. Musique.


Trois vagues qui dans Nessuna Conseguenza. Storie di donne combattenti e della musica che le ha salvate, s’entrelacent, avancent et se confondent, conduisant le lecteur dans les marées de la vie.
Le Temps devient existence : le souffle de la naissance, l’émerveillement de l’enfance, la découverte de l’adolescence, la force de l’âge adulte, la sagesse de la vieillesse, le souffle de la mort.
Le Temps dans l’histoire de Femmes courageuses qui dans les moments d’apnée, quand la vie semble couper ce souffle, ont trouvé dans la Musique un nouvel air à inspirer, un nouvel espace à habiter.
Né pour rendre hommage à une étape importante de la vie d’une grande Artiste comme Fiorella Mannoia, Aucune Conséquence – qui tire son titre non seulement du livre mais aussi des chapitres individuels de ses chansons – est le récit de nombreuses Femmes qui luttent et ne se rendent pas. Des Femmes qui sont le résultat de leur détermination et de leur résistance, de leur envie d’aller de l’avant, malgré tout, grâce aussi à leur musique intérieure qui trouve parfois une expression, une représentation, une forme dans la musique d’artistes – comme Fiorella Mannoia – qui touchent droit au cœur, parlant des besoins authentiques trop souvent tus.


Dans Aucune Conséquence sont racontées des histoires de Femmes dont le droit d’être elles-mêmes est encore trop souvent fragile, chancelant, méconnu.
Mais ce livre n’est pas seulement pour les Femmes.


C’est un livre pour tous les êtres humains qui choisissent obstinément avec la tête et avec le cœur la musique qui soutient leurs pas dans le Temps.
• ISBN : 9791222738956
• 94 pages couleurs avec photos
• prix de vente 15,50 euros
• vendu sur toutes les plateformes en ligne IBS, Amazon, Libreria Universitaria, etc. et dans les librairies physiques sur réservation
• version e-book

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…