I cittadini italiani residenti in Lussemburgo che abbiano optato in passato oppure entro il 15 aprile 2024 per il voto a favore dei membri spettanti allo Stato di residenza anziché a favore di quelli spettanti all’Italia, non possono essere ammessi al voto presso le sezioni elettorali istituite dall’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo o presso la sezione elettorale di riferimento in Italia.
Sono, invece, ammessi al voto presso le sezioni istituite dall’Ambasciata d’Italia i cittadini che, precedentemente optanti, abbiano richiesto entro il 15 aprile 2024 alle Autorità lussemburghesi espressa revoca del diritto di voto per i candidati locali.
IMPORTANTE
I nominativi dei cittadini italiani optanti per il voto a favore dei membri spettanti al Lussemburgo sono comunicati alle competenti Autorità italiane per la cancellazione dalle liste elettorali di competenza di questa Ambasciata.
Tuttavia, si fa presente che detta comunicazione dei nominativi degli optanti è giunta dalle Autorità del Granducato successivamente alla spedizione dei certificati da parte del Ministero dell’Interno italiano, il quale ha poi proceduto alla cancellazione dei cittadini optanti dagli elenchi elettorali italiani. Conseguentemente, detti cittadini optanti, pur avendo ricevuto il certificato elettorale italiano al proprio domicilio, NON POSSONO ESSERE AMMESSI AL VOTO presso le sezioni elettorali italiane.
Approfondimenti QUI