Giovanni Nuti e Grazia Di Michele cantano le canzoni di Luigi Tenco e Dalida. Una serata allegra e coinvolgente in un locale splendido del capoluogo lombardo. Dove l’amore (evocato e cantato) è stato protagonista

Da qualche giorno  è uscito un nuovo CD dal titolo Una storia d’amore. Titolo non proprio originale, ma in questo caso appropriato e necessario. Grazia Di Michele e Giovanni Nuti raccontano la storia d’amore fra Dalida e Luigi Tenco e lo fanno interpretando le loro canzoni. Grazia canta le canzoni di Tenco mentre Giovanni quelle di Dalida. E già questo basta per rendere il lavoro originale ed interessante da ascoltare. Tutto nasce da un’idea di Paolo Recalcati, che il discografico Mario Limoncelli accoglie con grande entusiasmo. Giovanni Nuti racconta “che Mario è una mosca bianca nel panorama della discografia perché è l’unico che ascolta le canzoni!”.

Nasce così un disco intenso che ci parla di due vite travagliate, dell’incrocio di intenti di due artisti dalla carriera straordinaria, del loro rapporto delicato e struggente. Una raccolta di successi interpretati in modo appassionato. Lo Spirit de Milan, locale meneghino dove la musica è sempre protagonista, è stato la cornice perfetta per presentare questo album. Si comincia con “ciao amore ciao”, unica canzone cantata insieme. Poi i due cantautori si alternano interpretando canzoni i cui testi risultano essere “molto avanti”. Dalida e Tenco trattano temi che sono tuttora attuali con una semplicità che ce li fa sentire vicini. Ci accorgiamo che non sono artisti “impolverati”, ma molto attuali. C’è un omaggio a Toto Cotugno, da poco scomparso, con la canzone Laissez moi dancer. È stato un momento di grande allegria e partecipazione. La serata si è conclusa con due inediti dei due cantautori cantati insieme: “Piccole e grandi cose di te”, scritta dalla Di Michele con musica di Giovanni e “Per la cruna di un ago”. Citiamo un frammento del testo: una storia d’amore che non ti lascia andare nemmeno quando muore. Questo disco diventerà uno spettacolo teatrale. 


Ornella Baraldo

Potrebbe interessarti anche questo

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…

Pietro tra gli ulivi di Calabria e la musica del cuore

Con il suo sorriso contagioso e un’energia capace di accendere il buonumore, Pietro Basile è ormai una delle voci più riconoscibili della scena pop italo-tedesca. Dopo il travolgente successo di “Gianna”, che ha totalizzato oltre 38 milioni di stream, il…